Primo Piano

Giorno della Memoria, il Comune di Anzio coinvolge le scuole

Per il Giorno della Memoria il Comune di Anzio ha scelto di coinvolgere, ancora una volta, come anche per gli eventi legati all’80° dello Sbarco Alleato, le scuole del territorio, in linea con l’impulso di consegnare alle nuove generazioni “la memoria di ciò che è stato perchè non si ripeta mai più”.
L’Amministrazione ha proposto agli studenti un concorso sui temi dell’antisemitismo e sulle leggi razziali, ispirato al personaggio di Davide, il giovane pugile di “Storie d’amore e d’amicizia”, serie televisiva del 1982.
I lavori presentati nella casa comunale di Villa Corsini Sarsina, il 27 gennaio 2024, hanno toccato il cuore di tutti, ma in particolare di un ospite d’eccezione, Vittorio Polacco, che il giorno del rastrellamento del Ghetto di Roma aveva poco più di due anni: “Stavo con i miei nonni paterni. Mi presero assieme ai miei zii, ai miei nonni e ai miei cugini e mi salvai solo io”, questa la drammatica testimonianza di chi ha vissuto sulla propria pelle l’odio razziale.
Quattro le scuole premiate, l’Istituto Comprensivo Anzio II per il miglior progetto musicale, Il Centro di Formazione Professionale per il miglior progetto multimediale, Il Liceo Classico Chris Cappell College per il miglior dossier, Il Liceo Artistico “Pablo Picasso” per il miglior progetto grafico.
La Commissione Straordinaria della Città di Anzio ringrazia sentitamente gli studenti ed i dirigenti scolastici, per l’esempio di produttiva collaborazione fra l’Amministrazione comunale e la Scuola.