Home Notizie Anzio Bandiere di Guerra ed Esercito tecnologico, Aurigemma ad Anzio

Bandiere di Guerra ed Esercito tecnologico, Aurigemma ad Anzio

“Ieri mattina, ho partecipato alla cerimonia di consegna delle Bandiere di Guerra a tre Reparti dell’Esercito: il 3° Reggimento Supporto Targeting “Bondone”, il Multinational Cimic Group/Reggimento CIMIC e il 9° Reparto Sicurezza Cibernetica “Rombo”.
Lo scrive in una nota stampa il Presidente della Regione Lazio Antonello Aurigemma. 
“L’evento – ha poi aggiunto – si è svolto ad Anzio, presso la Brigata Informazioni Tattiche, alla presenza di autorità civili, militari e politiche, del sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale Pietro Serino”.
“Questa è stata anche l’occasione per comprendere bene il ruolo di un centro strategico come quello di oggi: nello specifico, la Brigata Informazioni Tattiche svolge funzioni molto delicate, in particolar modo nel portare avanti la manovra informativa, quale fusione e sincronizzazione delle varie capacità che operano nel campo delle informazioni. La finalità è quella di comprendere l’ambiente operativo, nelle sue varie dimensioni, sia fisica che cognitiva e virtuale ( parliamo di intelligence tattica, sorveglianza, analisi dell’ambiente informativo). Abbiamo avuto modo di constatare un alto livello di innovazione dei sistemi, grazie anche alla collaborazione con aziende italiane, nell’ambito dell’aerospaziale, dell’alta tecnologia, della cybersicurezza. E abbiamo avuto una ulteriore conferma delle potenzialità, delle possibilità di sviluppo e crescita di un settore strategico, come l’aerospazio e l’elettronica avanzata. Proprio recentemente, abbiamo assistito negli Usa al lancio della missione spaziale, dove era presente il colonnello Villadei: una iniziativa utile per valutare dei percorsi di sviluppo, coinvolgendo le imprese del territorio regionale, circa 300 in quest’ambito, che sono delle vere eccellenze. E questa mattina, abbiamo avuto ulteriore riprova delle grandi competenze delle nostre attività, in un settore di rilevanza strategica”.