E’ Maria Cupelli, storica esponente dei democratici, sulla sua pagina Fb ad invitare chi volesse prendere parte alla vita politica cittadina ad Anzio e ad un percorso di rinnovamento, ad iscriversi al Partito democratico nelle due giornate in cui sarà possibile, presso la sede di via Aldobrandini, sottoscrivere la tessera in presenza.
“Perché iscriversi al Partito Democratico – si chiede la Cupelli – è passato un anno dalla elezione della Segretaria Elly Schlein e mancano pochi mesi alle elezioni Europee.
“Perché iscriversi al Partito Democratico – si chiede la Cupelli – è passato un anno dalla elezione della Segretaria Elly Schlein e mancano pochi mesi alle elezioni Europee.
Le elezioni primarie svoltesi un anno fa sono state per il PD un momento carico di aspettative: un Partito Democratico che esca dalle proprie sedi, aperto, inclusivo e radicato sui territori.
Questo progetto fatica ad essere realizzato e se non si recupera il tempo perduto si rischia di azzerare il “tesoretto” conquistato.
Spesso la politica è imbrigliata in dinamiche che ne penalizzano l’azione e il nostro territorio è anch’esso vittima di meccanismi che producono solo dannosi ritardi.
La nostra Città, commissariata per infiltrazioni mafiose dopo oltre 25 anni di governi di destra, vive una situazione straordinaria (ovviamente in senso negativo) che impone alla politica, quella che ha sempre avversato ed intende avversare le destre che ci hanno portato sul precipizio , di assumere un ruolo altrettanto straordinario e determinante.
Seppure ciò fatichi a decollare e ad essere percepito, sappiamo che al netto dei vari distinguo la rinascita passa anche e soprattutto attraverso il Partito Democratico .
Un PD forte, rinnovato e coeso può e deve giocare la sua parte. C’è bisogno di energie nuove scevre da vecchie dinamiche, da qui la necessità di rinnovare anche e soprattutto sui nostri territori l’appello della Schlein, rivolto a coloro che guardano con interesse e preoccupazione al PD perché consapevoli del ruolo che riveste, a coloro che seppure con sensibilità diverse affondano le proprie radici nei valori fondanti del Partito Democratico, a coloro consapevoli del ruolo cui riveste la politica strutturata, chiediamo di assumersi un piccolo segmento di responsabilità e prendere la tessera del PD.
Sappiamo bene che l’iscrizione ad un Partito è una scelta di campo importante, ma è altresì lo strumento che consente di essere protagonisti di un processo di cambiamento per la Città.
Per chi fosse responsabilmente interessato ricordiamo che è possibile iscriversi al PD presso il Circolo di Anzio nei giorni di domenica 28 gennaio dalle 10 alle 13 e mercoledì 31 gennaio dalle 16.30 alle 19,30″.