La prevenzione è importantissima grazie allo screening migliora la diagnosi e si riduce la mortalità. La carovana della prevenzione sarà presente a Nettuno lunedì 29 gennaio in Piazza Cesare Battisti adiacente al Comune. Il Comune di Nettuno, al quale la Susan G.Komen Italia Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS si è rivolta per una campagna di sensibilizzazione, ha affidato all’UNITALSI Sottosezione di Albano il servizio di ricezione delle telefonate per la prenotazione della mammografia ed ecografia mammaria GRATUITA per chi rientra in determinate fasce di età.
1. Le mammografie sono riservate alle donne dai 40 ai 49 anni e dai 74 anni in su.
2. Devono essere passati almeno 12 mesi dall’ultimo esame mammografico.
3. Le signore non devono allattare e non devono sospettare o essere in stato di gravidanza per poter procedere con l’esame.
4. Ecografie mammarie sono riservate alle donne tra i 25 anni ai 39 anni
Contattati, ci siamo
messi subito a disposizione del Comune – dichiara il Presidente Pietro Corti dell’UNITALSI della Sottosezione di Albano – consapevoli di quanto la prevenzione avrebbe potuto salvare malati con i quali siamo venuti a contatto e quanto una diagnosi precoce consente trattamenti meno invasivi e maggiori possibilità di sopravvivenza e guarigione. Sono convinto – conclude il Presidente Pietro Corti che solamente nella reciprocità di farsi aiuto uno con l’altro si crea un ciclo di beneficio e sostegno che in questo caso può salvaguardare la vita.