Con grande onore ed orgoglio, il Comune di Nettuno annuncia che il Presidente della Repubblica Italiana ha concesso il Suo Alto Patronato all’evento commemorativo dell’80° Anniversario dello Sbarco Anglo-Americano sulle nostre coste, che si svilupperà in un ciclo di manifestazioni programmate dal 19 al 22 gennaio 2024.
Questo prestigioso riconoscimento sottolinea l’importanza storica e culturale dell’evento, che mira a perpetuare uno dei momenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale sul suolo italiano ed a trasmettere i valori della democrazia, della pace, dell’uguaglianza e della giustizia sociale alle future generazioni.
In particolare, dal 19 al 22 gennaio 2024 Nettuno sarà teatro di molteplici e variegate attività commemorative, culturali e formative, progettate con il prezioso apporto della Pro Loco Forte Sangallo, per coinvolgere e sensibilizzare la comunità locale, nelle sue molteplici declinazioni, il mondo della scuola, le istituzioni di vario livello ed espressione. Gli eventi includeranno:
Rievocazione Storica: un’esposizione vivente della storia attraverso il ricordo dell’Operazione “Shingle”, con la partecipazione di gruppi di rievocazione storica di livello internazionale.
Progetti Culturali: attività didattiche e formative nelle scuole, mostre, convegni e iniziative artistiche, inclusi percorsi di street art ed installazioni culturali.
Celebrazioni Istituzionali: cerimonie ufficiali per onorare i caduti e celebrare il valore della pace, che in questo momento storico assume particolare rilevanza, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e comunitari.
Villaggio Espositivo delle Forze Armate e Polizia di Stato: che sarà allestito presso il Porto Turistico di Nettuno per la manifestazione dell’ 80° Anniversario dello Sbarco Anglo-Americano di Anzio Nettuno dal 18 al 22 gennaio 2024. Il villaggio sarà dedicato esclusivamente ad esposizioni informative e dimostrative da parte delle forze armate e di polizia.
Le esposizioni mirano a valorizzare le attività svolte dalle forze armate e di polizia, sia in ambito militare sia sportivo.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per riflettere sugli insegnamenti della storia, promuovere la cultura dei valori e rafforzare i legami comunitari.
Il Patronato del Presidente della Repubblica è un segno del valore nazionale e internazionale dell’iniziativa.
Invitiamo tutti i cittadini, le famiglie, il mondo della scuola, della produzione, delle professioni sono invitate a partecipare a questo importante evento.