Sono i residenti a segnalare, guasti idrici, disagi, perdite sulla rete che durano settimane, cavi penzolanti, manto stradale dissestato e una serie di problematiche legate alla mancanza di manutenzione e a lavori di riparazione inadeguati nel quartiere di Villa Claudia ad Anzio.
“Viviamo in un bellissimo quartiere residenziale – racconta un cittadino – purtroppo viviamo una serie di disagi che trasformano una bella zona residenziale in un agglomerato di disagi”.
Basta fare una passeggiata, con la macchina a piedi e subito salta all’occhio la condizione del manto stradale disastroso in diversi punti. “Sono anni che via della Fornace non viene asfaltata, ma nel tempo sono numerosi i lavori di manutenzione effettuati da Acqualatina e non solo, con l’installazione della fibra ad esempio, che ha reso l’asfalto un colabrodo. In alcuni punti gli operai hanno scavato e richiuso lo stesso punto quattro o cinque volte nel giro di un anno. Per noi residenti è difficile da credere che non si riesca a fare un intervento risolutivo. L’ultimo intervento solo qualche giorno fa quando è stata chiusa una perdita, dopo 3 settimane di segnalazioni, peccato che nella parallela affianco sia rimasta intatta un’altra perdita che allaga la strada”. Un altro dettaglio che salta all’occhio sono i lavori per la fibra internet. Uno stretto tracciato segue tutta la strada, potrebbe essere una questione di poco conto se non fosse che la traccia si estende per chilometri su via della Fornace e parallele e neanche un metro è stato dovutamente richiuso e riasfaltato.
“A proposito di asfalto. Per tanti residenti – continua – rimane assurdo il criterio di decisione di quali strade debbano essere riasfaltate. I lavori in via Jenne, ad esempio, hanno interessato solo metà strada, dalla parte della scuola, mentre l’altra metà della strada è rimasta piena di buche e dislivelli. Un’altra strada che vige in uno stato inaccettabile è via di Colle Capitolino, ancora una traversa di Via della Fornace. Un tratto che per molti residenti è strategico perché permette a molti di noi di passare dalla Nettunense all’Ardeatina senza aspettare il passaggio a livello che di arrivare a Via di colle cocchino rapidamente. La strada è in uno stato impietoso. Dire che è impraticabile è poco: tutta terra battuta, con dei fossati che rischiano di distruggere gli ammortizzatori della macchina”.
Il peggio arriva con i pali dell’alta tensione. “Se in molte zone la corrente elettrica passa sotto terra, nel nostro quartiere l’alta tensione passa per i cavi della corrente sospesi in aria sui pali di cemento, così quando ci sono forti temporali alcune case rimangono senza energia elettrica. Una situazione inaccettabile. Qualche anno fa, una persona si è schiantata con l’auto contro uno di questi pali, costringendo a molte villette della zona a rimanere senza luce. Possiamo vivere così? Con il timore che un temporale ci lasci senza corrente elettrica?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.