“Esprimere rispetto, disponibilità e apertura verso gli altri, Ascoltare con atteggiamento positivo e senza riserve, Sapere comprendere e assumere il punto di vista del proprio interlocutore, Favorire la costruzione di un ambiente di lavoro orientato all’ascolto attivo e alla comunicazione efficace tra e con le persone…”.
Queste sono solo le prime indicazioni del Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Nettuno, approvato dalla gestione commissariale a dicembre.
Le disposizioni previste si applicano ai dipendenti ma i consulenti, gli esperti e collaboratori esterni sono tenuti ad osservare le disposizioni del presente codice a decorrere dall’assunzione in servizio presso l’Ente.
“Il dipendente – si legge nel codice – rispetta, i principi d’integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza e agisce in posizione di indipendenza e imparzialità, astenendosi in caso di conflitto di interessi.
Nei rapporti con i destinatari dell’azione amministrativa, il dipendente assicura la piena parità di trattamento a parità di condizioni, astenendosi, altresì, da azioni arbitrarie che abbiano effetti negativi sui destinatari dell’azione amministrativa o che comportino discriminazioni basate su sesso, nazionalità, origine etnica, caratteristiche genetiche, lingua, religione o credo, convinzioni personali o politiche, appartenenza a una minoranza nazionale, disabilità, condizioni sociali o di salute, età e orientamento sessuale o su altri diversi fattori.
Il dipendente dimostra la massima disponibilità e collaborazione nei rapporti con le altre pubbliche amministrazioni, assicurando lo scambio e la trasmissione delle informazioni e dei dati in qualsiasi forma”. Il testo completo è pubblicato on line sull’Albo pretorio.