Home Notizie Anzio La 1 B di Ardea scrive e incontra Gabriele, il 20enne aggredito...

La 1 B di Ardea scrive e incontra Gabriele, il 20enne aggredito ad Anzio

I ragazzi della classe 1B dell’Istituto Comprensivo Ardea 1 Virgilio hanno incontrato Gabriele Ferrari, il giovane di Anzio aggredito alla fermata del bus per aver detto a dei ragazzi di andare piano in auto, e che finito in ospedale a settembre scorso. A lui i ragazzi di prima media di Ardea avevano voluto scrivere delle lettere di incoraggiamento e solidarietà subito dopo i fatti e ora che Gabriele si è ristabilito, è stato organizzato un incontro.
La Professoressa Nicoletta Scalera ha organizzato e raccontato l’evento. “La mattina di venerdì 22 dicembre, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, Gabriele Ferrari (il ragazzo aggredito ad Anzio lo scorso settembre e gravemente ferito per un semplice rimprovero a dei balordi), accompagnato dalla famiglia, è venuto a far visita alla classe 1B del nostro istituto sito in Ardea. Questa classe, infatti, particolarmente colpita dalla notizia del grave episodio di violenza appreso dai giornali, ha voluto parlarne insieme agli insegnanti”.
La professoressa Scalera ha così organizzato, in collaborazione con il consiglio di classe e con l’approvazione del Dirigente scolastico Carlo Eufemi, un lavoro più strutturato di educazione civica in cui i ragazzi, dopo alcune lezioni di approfondimento e discussione, hanno scritto delle lettere di stima e di incoraggiamento per Gabriele auspicando una pronta guarigione ed esprimendo il loro affetto e sostegno.
Ricevute le letterine dei ragazzi, Gabriele ha voluto conoscere personalmente questi ragazzi ringraziandoli del loro caloroso coinvolgimento.
Tra l’emozione del protagonista, della sua famiglia, dei ragazzi della 1B e dei loro insegnanti, la mattinata si è conclusa con molti abbracci e la certezza che la solidarietà vera è il più bello dei regali.
Fortunatamente i ragazzi che hanno aggredito Gabriele sono stati tutti individuati e arrestati dalla Polizia di Anzio.