Primo Piano

Emergenza freddo: attivato il Pronto Intervento Sociale 800121272

Al fine di assistere concretamente soprattutto le persone senza fissa dimora che hanno bisogno di supporto, specie con l’abbassamento delle temperature, si ricorda che è attivo il Servizio Distrettuale di Pronto Intervento Sociale (P.I.S.),  in co-progettazione con i Comuni di Anzio e Nettuno e la Ninfea cooperativa sociale.
Il P.I.S. è composto da un equipe di operatori (assistenti sociali, mediatori, educatori ed operatori sociosanitari) che svolge, tra le altre utili attività per la cittadinanza, anche il servizio di assistenza in strada, per poter effettuare un monitoraggio per le persone senza fissa dimora.
La centrale operativa è attiva giorno e notte, 7 giorni su 7, e raccoglie le segnalazioni che arrivano al numero verde dedicato 800121272, gestisce le emergenze che necessitano di interventi sociali d’urgenza, attraverso l’Unità Mobile, distribuendo cibo, pasti pronti, vestiario, coperte e generi di conforto a coloro che vivono per strada.
Tutti i cittadini possono collaborare con gli operatori del Pronto Intervento Sociale segnalando eventuali situazioni di disagio.
All’interno dei servizi sociali comunali, inoltre, possono seguire, qualora la persona sia disponibile alla collaborazione, interventi strutturati di presa in carico, con progettualità mirate per uscire dalla condizione di “senza fissa dimora”.
Il Comune di Anzio, in particolare, sta investendo e continuerà ad investire risorse economiche ed umane nel settore dell’Inclusione Sociale, perché nessuno sia escluso.