Ad Anzio, un giorno di fine ottobre. Una donna chiama il 112 per confessare un delitto: ha appena accoltellato nel suo studio di avvocato l’ex compagno, Giuseppe Cardoselli, professionista noto in città. Cardoselli era un uomo stimato, di buon carattere, pieno di amici. La donna, Mioara Bascoveanu, ha avuto due figlie da lui ed era in causa per il loro affido. La corte di assise di Frosinone deve indagare sui lati oscuri di un rapporto che l’imputata non considerava veramente finito, fra continue richieste di denaro e scenate plateali di gelosia, minacce di morte, denunce da parte dell’uomo, vittima di continue aggressioni e tensioni. Denunce ritirate per il bene delle figlie minori. Ma Miora Bascoveanu era davvero consapevole di quello che faceva o era offuscata dalla furia delle sue ossessioni?
E’ l’argomento della puntata di “Un giorno in Pretura”, il programma di Roberta Petrelluzzi, Tommi Liberti e Antonella Nafra, in onda questa sera, sabato 9 dicembre a mezzanotte e mezza su Rai 3, dal titolo “Mioara è così”, firmata da Francesco Giulioli.
Mioara Bascoveanu ha distrutto la sua famiglia, causato l’affidamento di entrambe figlie, e ucciso un uomo che aveva una ex moglie e altri due figli. Un delitto terribile che ad Anzio nessuno ha dimenticato.