Dal primo tuffo in poi. Ricordiamo sabato 24 giugno scorso al Forte Sangallo di Nettuno, l’evento di presentazione del progetto “In un mare di…Letture!”.
Il primo tuffo in questo mare di letture ci è piaciuto così tanto che abbiamo deciso di fare ogni settimana un tuffo… ma un tuffo dove?
Un tuffo nei libri, un mare portatile, un mare capace di raggiungere tutti. Il mare che trasportiamo dentro un trolley da viaggio. Sì, perché i libri viaggiano e fanno viaggiare e noi vogliamo arrivare dappertutto.
Durante queste letture fatte di maree di libri abbiamo assistito a diversi tramonti, tanto per citarne alcuni: al Borgo di Nettuno, in Spiaggia e persino in Farmacia. Tramonti in Farmacia? Sì. Il 31 ottobre ricorreva la festa di Halloween e abbiamo cercato di far tramontare sul mare di letture la paura dei mostri. Li abbiamo vestiti e presi per mano, abbiamo imparato che pure i mostri hanno paura. Hanno paura del pregiudizio verso di loro, hanno paura di far paura…ma noi non abbiamo paura di leggere, conoscere e accendere la luce sui libri perché grazie ai libri siamo persone più gentili.
Una società più felice sa dialogare e non è mai troppo presto per iniziare un dialogo. Il libro è un buon mezzo. Iniziamo già da zero anni.
Il rapporto con i libri è composto da una lettura che non è soltanto verbalizzare e ascoltare parole ma osservazione e tatto, una familiarità che si acquista con il suono della fiducia.
Ringraziamo chi ha voluto accogliere il nostro mare di letture e chi lo farà ancora.
Ci vediamo giovedì 7 dicembre dalle 17.15 presso l’Istituto Comprensivo Nettuno IV (Via Ennio Visca, Nettuno) e venerdì 15 dicembre dalle 17 presso “La casa delle carezze” in Vicolo Torre del Monumento, 30, Nettuno.