Il 25 novembre il Comune di Nettuno ha ospitato un convegno in occasione del 165° anno della nascita dell’Università Agraria di Nettuno.
L’Ente ha organizzato per il 24 novembre un progetto con le scuole del territorio per spiegare loro la cura e l’amore del territorio verde cittadino e l’importanza del rispetto della Natura. Il 25 novembre, invece, in comune un confronto con i cittadini sulla storia dell’Ente, tracciata dal Presidente Giampiero Gabrieli nel suo intervento e il suo futuro e le nuove sfide e progetti per la cura di un patrimonio verde inestimabile e preziosissimo. Tra i progetti in cantiere la realizzazione di percorsi sicuri nel bosco, er evitare che ci sia chi si perde o usufruisce del bosco in modo non sicuro. Un’altra sfida che l’Agraria condivide con il Comune è quella contro chi abbandona i rifiuti in prossimità dei boschi e delle aree verdi. Un’inciviltà e una vergogna a cui porre rimedio.
Ospiti dell’Agraria il Prefetto di Nettuno Antonio Reppucci, che ha parlato dell’importanza della cura e del rispetto dell’Ambiente e della lotta civica per una città che sia decorosa, a misura di cittadino, in cui i cittadini in prima persona, insieme agli enti preposti, si mettono in gioco per rendere la città un posto migliore per tutti.
“Deve essere un gioco di squadra – ha detto il Prefetto – il comune di Nettuno è sull’orlo del dissesto economico, dobbiamo lavorare tutti insieme per restituire dignità a questa città, mettere a posto i conti e riuscire a intervenire su strade, parchi, cura del verde”.
Al convegno anche il Presidente del consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, arrivato con un leggero ritardo perchè impegnato in una serie di eventi organizzati dalla Pisana contro la violenza di genere.
“Sono qui perché tengo a questo territorio, a questa città e a questo Ente – ha detto Aurigemma – che preserva la tradizione agricola di Nettuno”.
Tra il pubblico anche il consigliere regionale Fabio Capolei.