Un risultato veramente storico quello che Martina e Gaia Screti hanno riportato da Lignano Sabbiadoro, dove nello scorso fine settimana si è disputata la prima edizione dei Campionati Mondiali Paralimpici di apnea e Nuoto Pinnato, gestiti dalla Confederazione Mondiale della Attivitò Subacquee in cooperazione con La FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee. Otto le nazioni partecipanti tra le quali anche le lontane Malesia e Australia, con circa 100 atleti partecipanti. A rappresentare la nazionale Italiana le nostre Martina e Gaia che non si sono certo intimidite e tirate dietro al confronto mondiale.
Tre titoli del mondo, due con i nuovi record mondiali nei 25 apnea, 100 surface e la staffetta 4 x 50 surface mista, per Martina, che ha raccolto anche una medaglia d’argento nei 50 surface, tre titoli del mondo con due record mondiali nei 25 pinne, 200 pinne e la staffetta 4 x 50 pinne per Gaia, che è salita sul podio altre due volte con gli argenti dei 50 e 100 pinne!
“Incredibile il percorso svolto con entrambe” ha commentato il tecnico Stefano Manzi “i miei più vivi complimenti a entrambe ma vorrei attribuire un ennesimo titolo del mondo al loro papà Mauro, sempre presente e veramente encomiabile ed invidiabile da chiunque. Cercheremo sicuramente insieme di cambiare step e cercare di rimanere in alto in uno sport che comunque è in piena evoluzione tecnica. Non sarà facile ma le premesse ci sono tutte. Il mio grazie ed i miei complimenti vanno a tutti e tre!”
Risultati completi info e dettagli sulla pagina facebook Aprilia Sv Nuoto e Nuoto Pinnato.