E’ crisi alla Fiorucci, l’azienda di produzione di salumi, prosciutti e insaccati, che oggi ha annunciato un piano di ristrutturazione che prevede 200 esuberi per i due siti di Pomezia e Parma.
L’incontro si è svolto tra la Fiorucci, le aegreterie nazionali e territoriali di Fai, Flai, Uila e le RSU degli stabilimenti di Pomezia e Parma.
La procedura di licenziamento collettivo sarà avviata formalmente lunedì prossimo. Ad annunciare la decisione del gruppo sono Fai, Flai, Uila e le Rsu degli stabilimenti che hanno proclamato immediatamente lo stato di agitazione dei lavoratori.
“Nel corso della riunione l’azienda ha rappresentato in modo incompleto le azioni che intende mettere in atto per rilanciare le produzioni e per incrementare le quote di mercato Fiorucci in Italia e all’estero con l’obiettivo di invertire una tendenza negativa che si protrae da oltre un decennio”, scrivono i sindacati.
Fai Flai e Uila e le Rsu convocheranno per il 27 novembre le assemblee con i lavoratori per decidere le azioni di lotta da mettere in campo e hanno dichiarato l’immediata apertura dello stato di agitazione sindacale.