Home Politica Capolei (FI): Proposta di legge per sostenere chi ha la Sindrome di...

Capolei (FI): Proposta di legge per sostenere chi ha la Sindrome di Sjogren

Fabio Capolei

“La sindrome di Sjogren è una malattia sistemica autoimmune altamente invalidante che comporta un disordine immunologico che porta alla distruzione del parenchima delle ghiandole salivari, lacrimali ed esocrine del tratto gastroenterico e respiratorio. Chi è affetto da questa patologia ha perciò serie conseguenze sul piano fisico e psicologico. Per aiutare i cittadini che ne sono affetti, abbiamo presentato una Proposta di legge che prevede un impegno di spesa, per la Regione Lazio, pari a 400mila euro l’anno per tre esercizi finanziari, suddivisi in: 200mila euro l’anno per sostenere la ricerca scientifica nell’ambito delle malattie rare, e 200mila euro l’anno per aiutare i cittadini nelle spese sostenute per l’acquisto di parafarmaci e di consulti psicologici”.
Lo scrive in una nota il Consigliere regionale del Lazio, Fabio Capolei.
La Proposta di Legge prevede l’istituzione, in Regione Lazio, di un Consorzio permanente tra enti operanti direttamente o indirettamente nel settore della ricerca scientifica, quali: le università, le aziende ospedaliere e sanitarie, Istituzioni scientifiche e Fondazioni. La Giunta regionale, con propria deliberazione, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della PL, stabilisce i criteri, le modalità di nomina e la durata, degli Organi del Consorzio.
Inoltre, per le persone aventi un reddito inferiore o pari a 25mila euro l’anno, la Pl prevede un contributo, sotto forma di rimborso spese, per un importo di massimo 70 euro, per l’acquisto di: preparazioni oftalmiche per il trattamento sintomatico della secchezza oculare, colluttori, dentifrici e preparazioni topiche per il trattamento della secchezza orale, prodotti specifici per l’igiene del corpo, integratori vitaminici e minerali, assistenza specialistica psicologica.