Home Cultura e Spettacolo Cartellone ed eventi di Natale a Nettuno, il Comune pubblica un Avviso

Cartellone ed eventi di Natale a Nettuno, il Comune pubblica un Avviso

Il Comune di Nettuno ha pubblicato un Avviso pubblico con cui acquisire manifestazioni di interesse per procedere all’individuazione di iniziative artistico culturali, ludico-ricreative, comprensive degli addobbi e dell’allestimento di luci e albero di natale, da inserire nel programma “CARTELLONE EVENTI NATALE A NETTUNO 2023”, coerenti con le manifestazioni natalizie ormai istituzionalizzate, indicativamente previsto a partire dai primi giorni di dicembre fino alla fine delle festività natalizie.
Si invitano gli interessati a presentare proposte formulate con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo culturale, artistico e turistico attraverso la valorizzazione delle varie forme d’arte in grado di coinvolgere tutte le fasce di pubblico.
Si intendono valorizzare le proposte presentate dai vari soggetti nell’ottica di promuovere e rendere viva e culturalmente stimolante la Città.
Le proposte pervenute non costituiscono impegno per l’Amministrazione Comunale, la quale le esaminerà in relazione alle proprie necessità, rimanendo insindacabilmente libera nelle scelte.
Le istanze di contributo di cui al presente Avviso, dovranno riguardare iniziative culturali, sociali e turistiche da svolgersi nel periodo intercorrente dall’8 dicembre 2023 al 06 gennaio 2024, nei seguenti ambiti di intervento e di attività:

 teatro, musica itinerante, danza;
 allestimento luminarie/proiezioni artistiche e giochi di luce;
 allestimento albero di Natale;
 addobbi/decori da realizzarsi nel centro storico;
 eventi ricreativi e di intrattenimento nel centro storico e lungo le vie cittadine;  eventi a tema;
 itinerari turistico enogastronomici;
 promozione, progetto grafico e comunicazione dell’evento.

Per lo svolgimento delle manifestazioni suddette saranno interessate le seguenti aree del territorio:

  •   Lungomare Matteotti di fronte al Comune (nelle parti di competenza Comunale);
  •   P.zza delle Sirene (nell’area di competenza comunale)
    • orgo Medievale;
    •   Piazza C. Battisti (in integrazione con quanto già predisposto con la Deliberazione del

      Commissario Straordinario n.245 del 23.10.2023, con la quale è stato dato atto di indirizzo per l’allestimento di uno spazio completamente dedicato ai bambini e alle bambine, che possa essere utilizzato per l’esercizio di attività ludico-ricreative);

    •   Forte Sangallo;
    •   Aula consiliare del Comune;
    •   Altri siti del territorio.

      All’esito della valutazione prevista dal presente Avviso è previsto un sostegno alle proposte ammesse e utilmente collocate in graduatoria, attraverso l’erogazione di un contributo economico.

      1. Possono presentare richiesta di contributo, in forma singola o associata in partenariato, i seguenti soggetti no profit: Associazioni riconosciute, Associazioni turistico, culturali e sociali no-profit, Organizzazioni di Volontariato (ODV) e Associazioni di Promozione sociale (APS) , Enti del Terzo settore, volti alla promozione del territorio e all’incentivazione dell’attrazione turistica.