Home Cronaca Yatch in avaria ad Anzio, convocato il Capitano: I dubbi sul carico...

Yatch in avaria ad Anzio, convocato il Capitano: I dubbi sul carico trasportato

Il “Carpe Diem”, lo match in avaria a largo di Anzio, che è finito spiaggiato a Fregene, è ancora ormeggiato in Darsena, potrà lasciare il porto di Fiumicino una volta ripristinate le condizioni di sicurezza .
Intanto è stato convocato dalla Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino il proprietario, di nazionalità croata, dello yacht di 16 metri che ha lasciato una scia di mistero sulla vicenda a partire dal carico dell’imbarcazione.
Il personale della sezione tecnica della Capitaneria ha redatto gli atti finalizzati all’inchiesta amministrativa sulle cause tecniche che hanno imposto agli occupanti di lasciare alla deriva l’unità dopo aver dichiarato il mayday lo scorso 15 ottobre ed essere soccorsi dal MT Excelsior.
Contestualmente il Roan-Reparto operativo aeronavale di Civitavecchia ha acquisito sommarie informazioni dallo stesso proprietario per mettere a fuoco gli aspetti di loro competenza e verificare le finalità del viaggio programmato, dallo yacht, da Santa Marinella a Marsiglia.  Lo Yatch sarà restituito ai proprietari dopo che questi avranno corrisposto il compenso a chi ha effettuato il salvataggio della barca come previsto dal codice della navigazione.
Ciò fatte salve le valutazioni dell’Autorità giudiziaria in base alle informazioni che acquisirà la Guardia di Finanza che sta indagando sugli aspetti della vicenda non strettamente connessi alla navigazione.