Grazie all’UGL che ha indetto l’elezioni per le RSU nelle principali aziende di smaltimento rifiuti del Lazio, i lavoratori potranno tornare a esercitare un fondamentale diritto, costituzionalmente sancito, e da tempo sospeso.
“L’iniziativa è stata presenta dal segretario UGL-Servizi Stefano Andrini che ha voluto anche sottolineerà come “in ballo ci sono anche le ore spettanti ai rappresentanti dei lavoratori, ore che sono state in questi ultimi anni oggetto di vergognosa spartizione”.
Nei prossimi giorni verranno presentate le modalità del voto: “Come le altre Sigle risponderanno a questa fondamentale iniziativa di democrazia e partecipazione – aggiunge Andrini – ci dirà molto su come interpretano il loro ruolo e la loro funzione”.
Tra le aziende laziali occhi puntati verso AET spa che svolge servizio nel comune di Anzio. “Finalmente torneremo al voto, dove confermeremo la nostra rappresentatività… più del 60% della forza lavoro per poi successivamente risolvere un problema trascinato da tempo come il monte ore straordinari elevato dovuto ad un palese sotto organico e soprattutto ad una consistente percentuale di dipendenti part-time”, queste le parole del segretario provinciale Marco Alaimo sul caso di Anzio.