Home Cultura e Spettacolo “Amare è…cantare” evento al Santuario per il compleanno di Marietta

“Amare è…cantare” evento al Santuario per il compleanno di Marietta

Si è tenuta sabato 21 ottobre, alle 18:15, presso il Santuario di Nettuno, la Rassegna dei cori delle Scuole della Città dal titolo: “Amare è…cantare” II edizione, evento voluto dal Santuario in collaborazione con il Gruppo Giovani e la “Corale Città di Nettuno” che ha visto protagonisti centinaia di bambini in occasione del 133º anniversario di Santa Maria Goretti avvenuto lo scorso 16 ottobre.
Il festival già nella precedente edizione aveva avuto un grande successo di pubblico e quest’anno ha confermato la bellezza del coinvolgimento dei bambini per omaggiare la piccola grande Santa del perdono.
Sono intervenuti quattro Istituti. L’IC Nettuno I con i plessi “De Franceschi” “Rodari” e “Sandalo” ha presentato il brano dal titolo “Coraggio”, un inedito composto dagli alunni accompagnato dal gruppo strumentale della secondaria di primo grado.
Alla presenza della dirigente scolastica Professoressa Maria Cristina di Toppa e di tutti gli ascoltatori, i piccoli alunni grazie al prezioso ausilio dei professori Giampiero Caponi, Alberto Callari e Giuseppina Catanzani e delle maestre Elisabetta Panico e Sonia Ippoliti hanno saputo incantare il pubblico.
Emozionante e carico di significato il brano presentato dal Circolo Didattico, plesso di Cadolino, diretto dalla Maestra Giovanna Iuliano che ha proposto il brano “Dal fondo salirò” volto a sottolineare il coraggio nell’affrontare le sfide della Vita. L’ IC Nettuno 3, diretto dalla maestra Rosita Grassucci ha invece proposto “Custodi del Mondo”, esibendosi alla presenza della dirigente scolastica Professoressa Ramona Bica e di tutti i presenti con un brano volto a comprendere l’importanza di preservare il creato e le sue meraviglie. Infine l’Istituto Santa Lucia Filippini, con il brano “E’ una storia sai”, sotto la direzione della Professoressa Genny Bramato, alla preziosa presenza della preside Suor Aurora Fabiana Zivacudis e di Suor Franca Baffioni ha emozionato tutti raccontando in canto l’amore inteso come valore capace di superare ogni barriera.
Ad aprire e chiudere la Rassegna la “Corale Città di Nettuno” che ha eseguito due brani: “We are the world” e “Holy Queen”. Parole di gratitudine sono state espresse dal Rettore Padre Pasquale Gravante sempre attento a valorizzare ed incentivare le iniziative: “E’ molto bello vedere cosi tante persone rendere omaggio alla nostra Santa Bambina, dobbiamo prendere ad esempio i valori promossi da Santa Maria Goretti”.  Ha proseguito il presidente della Corale Bruno Andolfi: “Anche noi come associazione abbiamo voluto prendere parte a questo evento, convinti che la cultura della musica sia un valore da incentivare”. Al termine della serata, la giuria di esperti in musica formata dai Maestri: Elisa Park, Corinna Pollastrini, Francesco De Felice e la giovane soprano Giorgia Tirocchi, ha premiato tutti gli istituti presenti con un attestato di Merito alla presenza del Garante dei diritti dell’adolescenza e dell’infanzia del Comune di Nettuno Maria Pia Baldo e del numeroso pubblico. La presentatrice dell’evento Annelisa Devito, coordinatrice del gruppo Giovani e membro del consiglio direttivo della Corale ha dichiarato: “I bambini con i loro occhi limpidi e il loro cuore puro ci rimandano ai valori più autentici dell’esistenza, valori di cui noi adulti dobbiamo essere attenti custodi”.
Un 133° Compleanno davvero speciale quello festeggiato sabato 21 ottobre, in un Santuario gremito, un evento “Amare è …cantare”, che ha confermato la bellezza di sentirsi un’unica grande famiglia stretta attorno ai valori di fraternità e comunione veicolati attraverso il canto.