Home Cronaca Vandalizzati a Nettuno la panchina di Norma Cossetto e il monumento per...

Vandalizzati a Nettuno la panchina di Norma Cossetto e il monumento per le foibe

E’ il Comitato 10 febbraio a dare la notizia di un atto vandalico a Nettuno. “Ieri notte, a Nettuno, i soliti ignoti hanno sporcato con la vernice rossa la panchina tricolore dedicata a Norma Cossetto, giovane istriana sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi.
Inoltre, è stato vandalizzato il monumento dedicato ai Martiri delle foibe e sul blocco di pietra è stata vergata una falce e martello e la scritta “W Tito”.
L’atto vandalico viene fermamente condannato dal Comitato 10 Febbraio, che denuncia l’ennesimo e vile oltraggio ai monumenti che ricordano pagine dolorose e volutamente dimenticate della storia italiana.
Il Parco della Rimembranza e dei Martiri delle foibe di Nettuno, inaugurato il 6 dicembre 2020, venne creato nell’area dove un tempo sorgeva il parco dedicato ai Caduti in guerra. Devastato e ridotto di dimensioni dall’urbanizzazione cittadina post bellica, dal 1946 si era persa la memoria storica del sacro giardino. La doppia intitolazione è stato un gesto dall’alto valore spirituale per unire simbolicamente i 600.000 Caduti per il raggiungimento dei confini d’Italia con i Martiri delle foibe”.