Home Cronaca Asl Roma 6 e Procura di Velletri unite nella Formazione contro la...

Asl Roma 6 e Procura di Velletri unite nella Formazione contro la violenza

Proseguono sul territorio della Asl Roma 6, dai Castelli Romani fino al litorale, gli appuntamenti con i corsi di formazione “Con Te, Una Rete contro la violenza di genere”. Il prossimo incontro  in calendario per gli “addetti ai lavori” si terrà a Nettuno presso l’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato in via Santa Barbara.

L’obiettivo è conoscere in maniera approfondita la normativa vigente e le strategie di contrasto più efficaci, rispetto al tema della violenza di genere, domestica e sui minori.
Il percorso sostenuto dalla Direzione aziendale della Asl Roma 6 e dalla Procura della Repubblica di Velletri vede la presenza  di oltre duecento operatori tra Asl, Comuni, Forze dell’Ordine e CAV attraverso il coordinamento dei referenti del corso tra cui il Direttore f.f. UOC Integrazione Socio sanitaria della Asl Roma 6 e il Team Operativo della Procura della Repubblica di Velletri.
​Tanti sono stati gli appuntamenti rivolti al pubblico sul territorio: nei Comuni, con i ragazzi delle scuole e tramite eventi formativi rivolti ai protagonisti della rete interistituzionale.
Ad sgosto di quest’anno inoltre la Asl Roma 6 nella persona del Commissario Straordinario dottor Francesco Marchitelli e la Procura di Velletri nella persona del Procuratore Capo dottor Giancarlo Amato, hanno firmato l’accordo di gestione della piattaforma Conteinrete.it che aiuterà sempre più persone in difficoltà con una informazione diretta.
Una intesa che rientra nell’ambito del Protocollo sul sistema integrato di protezione delle “vittime di violenza di genere e di quelle in condizioni di particolare vulnerabilità” siglato nel 2018 nel quale rientra il Progetto denominato “CON TE”, finalizzato ad attivare azioni di formazione, comunicazione, monitoraggio e predisposizione di una piattaforma.
“Asl e Procura – ha dichiarato il Commissario Straordinario Francesco Marchitelli – sono dunque sempre più unite nella prosecuzione delle attività volte al contrasto di un fenomeno che dobbiamo ogni giorno combattere, instaurando un rapporto di coordinamento per rendere più efficace l’azione di gestione della piattaforma, attraverso anche la sottoscrizione dell’accordo e la formulazione di un regolamento condiviso. Nessuno deve rimanere indietro, tutti gli attori del protocollo ne sono coscienti e il nostro grazie va a chi ogni giorno si impegna nella formazione e nella costante prosecuzione di questa missione sociale importantissima”.
Per il Direttore Sanitario Dottor Vincenzo La Regina questi incontri sul territorio sono di fondamentale importanza: “Far sapere alle persone che esiste una rete di esperti e istituzioni – ha dichiarato La Regina – significa gettare un paracadute fondamentale sia per le vittime di violenza di genere ma anche per tutti coloro che avvertono di sentirsi in una situazione di pericolo e non sanno a chi rivolgersi. Un pensiero particolare va ai minori, ai bambini che dobbiamo tutelare e proteggere perché rappresentano un futuro di speranza, di valori e sogni che non possiamo inquinare”.
Da febbraio del 2018, in cui fu  condiviso il Protocollo di Intesa tra la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma, la Regione Lazio e l’Ordine degli Psicologi del Lazio, con la finalità di promuovere iniziative  finalizzate all’assistenza, alla protezione e all’ascolto, anche in forma protetta, delle vittime di violenza di genere e di quelle che versano,  in condizioni di particolare vulnerabilità, molta strada è stata fatta. E la dimostrazione è stata a marzo 2023   la sottoscrizione  dell’accordo quadro “Network in azione contro ogni forma di violenza”  con il Policlinico Tor Vergata e l’Università di Tor Vergata.
Oltre ad una serie di percorsi formativi il progetto ha promosso  e continua a promuovere iniziative di Comunicazione e questa Piattaforma operativa interistituzionale, che intende favorire la connessione tra i diversi partner della “rete” favorendo una comunicazione immediata tra i diversi interlocutori coinvolti nella protezione delle vittime di violenza ne è la dimostrazione. Altra importante finalità della Piattaforma è quella di aumentare la conoscenza all’esterno di quanto viene fatto nei territori, favorendo una sempre maggiore collaborazione con gli organi di informazione e tutti coloro che vogliono conoscere questa realtà.
Attori del Protocollo Interistituzionle: ”La Rete”
Regione Lazio, Procura della Repubblica di Velletri, ASL Roma 6, Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Roma, Il Tribunale per i Minorenni di Roma, Il Tribunale Ordinario di Velletri, Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Ordine degli Avvocati di Velletri, Comitato pari Opportunità di Velletri, Ordine degli Psicologi del Lazio,  Asl Roma 5, Policlinico Tor Vergata, Direzione Scolastica Reginale.
I Comuni firmatari del Protocollo:
Albano Laziale, Anzio, Ardea, Artena, Ariccia, Carpineto Romano, Castel Gandolfo, Ciampino, Colleferro, Colonna, Frascati, Gavignano, Gorga, Genzano di Roma, Grottaferrata, Labico, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Montelanico, Nemi, Nettuno, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priora, Segni, Pomezia, Valmontone, Velletri.