Home Attualità Protezione civile a Nettuno la prevenzione protagonista in Comune

Protezione civile a Nettuno la prevenzione protagonista in Comune

Questa mattina grande partecipazione in sala consiliare al comune di Nettuno per il consegno organizzato in occasione della Settimana nazionale della Protezione civile. Ospite d’onore del comune il Prefetto Clara Vaccaro, vice capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico, della difesa civile e delle Politiche di protezione civile.Ad intervenire per illustrare ai presentile pratiche di buona gestione degli eventi Francesco Giordano, della Protezione civile e Carlo Costantini, dell’area emergenze. Una mattinata all’insegna della prevenzione per evitare il panico in caso di eventi climatici avversi o di fenomeni naturali drammatici, come un terremoto.
A presentare l’iniziativa l’Ispettore Superiore Scelto Marina Barattoni, responsabile della Protezione civile, insieme al Comandante della Polizia locale Albino Rizzo.
Il primo a prendere la parola è stato il Prefetto Antonio Reppucci, che ha dato il benvenuto alla collega Vaccaro.
“E’ bene parlare di queste cose – ha detto – affinché i cittadini siano informati sempre su cosa fare in caso di emergenza, certe situazioni non si possono evitare ma si possono fronteggiare con lo spirito giusto. Ono felice di vedere i giovani qui, perché a voi va insegnata la cultura del dono, del volontariato, di un tempo personal che va speso al servizio della comunità, come fanno i volontari della protezione civile. Siete voi che dovere essere ogni giorno volontari per aiutare la vostra città, i vostri compagni, e chi è in difficoltà, come fareste con un familiare”. La stessa speranza riolvta ai giovani è stata nelle parole del Prefetto Vaccaro, che ripone nei ragazzi la migliore fiducia affinché le buone pratiche della Protezione civile possano arrivare a tutte le famiglie.
Di fronte al comune è stato allestito un campo provvisorio, con in mostra tutti i mezzi di soccorso a disposizione della Protezione civile, sempre in prima fila quando ci sono delle criticità che vedono coinvolta la popolazione.