Home Politica In attesa delle elezioni ad Anzio e Nettuno la politica a caccia...

In attesa delle elezioni ad Anzio e Nettuno la politica a caccia di volti ‘nuovi’

Mentre non è ancora certa la data delle elezioni (al momento quello che è certo è che la politica locale punta a fare pressing sul Governo affinché la data sia la prima disponibile) sia ad Anzio che a Nettuno, nel dubbio, è ripartito il confronto politico per cercare di capire come organizzarsi dopo la mazzata del Commissariamento per infiltrazioni mafiose in entrambi i Comuni.
La politica, almeno per ora, è rimasta indenne da provvedimenti giudiziari, e questo fa si che anche molti ex consiglieri non pensino affatto di chiudere la carriera politica. Anzi. Ad Anzio in particolare soprattutto gli ex assessori, si stanno riorganizzando. Ma non è certo che il centrodestra, nei due comuni, riesca a trovare la quadra. Fratelli d’Italia, che alle ultime elezioni ha fatto il pieno di consensi, chiede il nome del Sindaco per entrambe le amministrazioni. Forza Italia, forte del risultato alle regionali dell’unico consigliere eletto sul litorale, punta a strappare almeno il nome di uno dei due sindaci e pare che ci sia un particolare interesse per il Comune di Anzio. Il centrosinistra non resta a guardare. Il Commissariamento delle ex amministrazioni gli da una carta da giocare ma il Pd di Anzio sconta problemi di leadership e organizzativi, mentre a Nettuno è guerra aperta non solo tra le due storiche fazioni di partito ma anche e soprattutto sul nome del candidato a Sindaco.
Infatti se a Nettuno il centrodestra è in cerca d’autore, il centrosinistra ha fin troppi candidati in pectore, ognuno con una pecca difficile da superare. Ad Anzio c’è un nome che sembra stagliarsi su tutti gli altri, resta da capire se si troverà la quadra e con che squadra. Ma la sensazione è che, almeno ad Anzio, Fratelli d’Italia possa essere vincente anche in solitaria.
Tra l’altro un esponente regionale, con un forte legame sia con Anzio che Nettuno, pare abbia già in mente un ticket con due nomi civici, da sempre vicinissimi al centrodestra per i Comuni del Litorale, un progetto già in fase avanzata.
Nessuno, per ora, fa riferimento agli standard etici e qualitativi delle liste, che in passato hanno lasciato a desiderare. Considerando che le elezioni di Anzio e Nettuno, mentre per ora sembrano interessare davvero poco i cittadini, saranno invece certamente molto interessanti per le forze dell’ordine che hanno portato avanti l’Operazione Tritone e per la Prefettura, chiamata a vigilare sul dopo commissarimento.