Home Cronaca Un caso di Dengue ad Anzio, ma i due comuni non disinfestano

Un caso di Dengue ad Anzio, ma i due comuni non disinfestano

La zanzara che trasmette virus Chikungunya

Caso Dengue ad Anzio. Oggi un nuovo caso anche a Roma, che sembra sia collegato agli altri episodi registrati a nella Capitale. Una paziente è stata ricoverata allo Spallanzani e, fortunatamente, sta bene. A raccontare la situazione all’Adnkronos Salute è Alessandra D’Abramo, dirigente medico Malattie infettive ad alta intensità di cure dell’Inmi facendo il punto sulla situazione Dengue a Roma e nel Lazio.
Secondo l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità in Italia sono 261 i casi totali, 49 autoctoni, e nel Lazio sono 60 i contagiati.
I 49 casi autoctoni sono riferiti a tre episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi (28 casi confermati), in provincia di Latina (2 casi) e in provincia di Roma (18 casi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma e 1 caso ad Anzio, per cui sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici).
“Le temperature sono alte – spiega la dottoressa – e questo favorisce ancora la circolazione delle zanzare, ma con il calo termico la loro presenza dovrebbe scemare e così anche i casi”.
Intanto ad Anzio e Nettuno, le mosche e le zanzare hanno proliferato senza alcun freno per tutta l’estate e, nonostante i solleciti dei cittadini che segnalano da maggio la presenza di ogni genere di insetto in tutti i quartieri (a Cincinnato, Falasche, Lido dei Pini sono segnalate orde di grilli neri, mosche e zanzare, ma anche in centro ad Anzio è impossibile mangiare un panino senza essere circondati dalle mosche, così come a Santa Barbara e a Nettuno, dove in piazza del Mercato la situazione e oltre la decenza) i comuni non hanno programmato nessuna disinfestazione organica. Solo a metà settembre il comune di Anzio, probabilmente proprio grazie al caso registrato dalla Asl, ha deciso di disinfestare, ma limitatamente ad alcune strade nella zona di Lavinio. Una disinfestazione organica e ripetuta, come era sempre accaduto negli anni passati, nelle due città non è stata fatta e, purtroppo si vede.