Home Cultura e Spettacolo Appello di una insegnante per il piccolo Dylan: donate le staminali

Appello di una insegnante per il piccolo Dylan: donate le staminali

Vi proponiamo l’appello di un’insegnante tedesca per aiutare un bimbo italiano, Dylan, residente a Wehr (Germania), affetto da leucemia. L’appello a tutti i cittadini italiani è quello di diventare donatori di midollo osseo. Di tipizzare il proprio midollo e valutare la compatibilità con Dylan. Ecco l’appello e tutte le indicazioni per valutare la compatibilità con il bambino.
Dylan – il nostro cuore combattente
Dylan è un bambino italiano (di Palermo) e con i suoi genitori e fratelli abita qui da noi a Wehr (Germania). Ama giocare a calcio ed è un gran tifoso della Juventus. Ho conosciuto Dylan quattro anni fa durante le mie lezioni di religione. Dylan era un ragazzino molto vivace. A volte mi è costato un po’ di nervi, ma quando mi guardava con i suoi occhioni marroni ed il suo fascino italiano, non potevo proprio prendermela con lui.
Poco dopo era arrivato il momento della prima comunione e insieme al suo gruppo di catechismo Dylan partecipava con entusiasmo alle preparazioni. Ma prima della grande festa nell’ottobre del 2020 arriva il grande shock – Dylan si era ammalato di leucemia. Immediatamente si incominciò con una chemioterapia molto intensiva e Dylan purtroppo ne risentì ogni effetto collaterale. Ma dopo un anno così difficile di maratone di terapie sembrava stare meglio ed anche la famiglia e la comunità tirarono un sospiro di sollievo. Nel maggio del 2021 abbiamo potuto perfino festeggiare la prima comunione.
Nell’estate del 2022, purtroppo, ricominciò di nuovo da capo l’incubo. A quel punto era chiaro che Dylan necessitava al più presto una donazione di cellule staminali. Insieme alla famiglia di Dylan abbiamo dato vita ad una campagna di tipizzazione a Wehr, nel luogo dove abita. Ma poco dopo Dylan è stato così male che un trapianto non sarebbe stato più possibile. Intanto però, anche questa volta si fece sentire il suo cuore combattente. Grazie ad un nuovo medicinale Dylan si riprese, contro ogni aspettativa, per la seconda volta da questa brutta malattia.
Nel frattempo Dylan ha compiuto 12 anni ed ama sfrecciare con il suo monopattino per la nostra cittadina. Per poco tempo è potuto andare di nuovo perfino a scuola. Ma la vita a volte è molto dura ed ingiusta. Il cancro è ritornato e adesso l’ultima speranza di Dylan è un trapianto di cellule staminali. Per questo motivo appelliamo di nuovo, che più persone possibili si lascino tipizzare ed iscrivere al registro dei donatori di midollo osseo/cellule staminali emopoietiche. Proprio per essere fedeli al motto tedesco “Stäbchen rein, Spender sein” (secondo il senso: Prendi un campione salivare e diventa donatore). Per una persona sana un trapianto di cellule staminali non è un gran problema – per Dylan invece è l’ultima possibilità di guarigione e di futuro. La probabilità di trovare un donatore/una donatrice compatibile è molto più alta nello stesso gruppo etnico, quindi tra gli italiani.  Per questo vogliamo pregare anche in Italia più persone possibili di iscriversi al registro dei donatori.
Per favore, aiutate Dylan a vincere questa battaglia una volta per tutte.
Carmen Horvatic – insegnante di religione di Dylan e rappresentante della parrocchia St. Martin/Wehr (Germania)
Per essere ammesso come donatore bisogna essere rispondente dei seguenti requisiti:
età dai 18 ai 35 anni
godere di buona salute
pesare più di 50 kg
Come iscriversi al Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo/Cellule Staminali emopoietiche:
Recarsi presso uno dei Poli di reclutamento o Centri Donatori IBMDR (per la regione Lazio vedi qui: https://www.ibmdr.galliera.it/ibmdr/Rete/Poli di reclutamento e Centri Donatori/Lazio)
Iniziare il percorso attraverso una pre-iscrizione online (https://www.ibmdr.galliera.it/ibmdr/news_eventi/diventa-donatore)
Attraverso questa iscrizione verrà verificata anche la idoneità a livello internazionale
Maggiori informazioni su https://www.ibmdr.galliera.it/ibmdr