Primo Piano

Calcio Serie D, 4^giornata amara per i neroniani, sconfitti dalla Romana F.C.

Secondo stop consecutivo per l’Anzio che non riesce a recuperare lo svantaggio maturato nel primo tempo nonostante la superiorità numerica.
LA PARTITA – Montagne russe. L’Anzio, dopo un inizio di campionato molto positivo con il pareggio di San Marzano e la vittoria casalinga contro la Boreale, ha fatto registrare due sconfitte consecutive. L’ambiente dovrà abituarsi a questa altalena di risultati, perché una squadra che ha come obiettivo dichiarato la salvezza non può pretendere di avere una piena continuità di risultati. Quello che conforta è il dato sul gioco espresso, finora i biancocelesti, anche nei risultati negativi non hanno mai subito passivamente gli avversari e questa è una qualità che alla lunga potrà fare la differenza, al pari dell’identità tattica e della coesione del gruppo. Il match odierno ha visto subito l’Anzio protagonista: dopo appena sette minuti ci ha provato Gennari su assist di Bencivenga con palla fuori. Passano appena quattro minuti ed è ancora Anzio: tiro di Heatley con Allegrucci non sicuro nella presa, nella ripartenza, i capitolini si affacciano in avanti con Spinosa che calcia alto. Al 19’ è proprio Spinosa a cambiare l’inerzia del match: lancio preciso di Macrì per il centrocampista romano che colpisce al volo con grande abilità superando Rizzaro. Nel finale della prima frazione la gara vive una fase di stallo senza molte emozioni, al 37’però l’episodio che potrebbe cambiare gli scenari con Ferraro espulso per doppia ammonizione dopo aver atterrato Bencivenga. L’Anzio ha a disposizione l’intera ripresa per ribaltare il risultato ma trova di fronte un avversario molto compatto, abile a chiudere gli spazi e a ripartire con efficacia in contropiede. Al 19’il primo squillo anziate con Busti che tira a lato dopo un fallo laterale lungo battuto dal rientrante Giordani. Nel cuore della seconda frazione ben due reti annullate ai neroniani: al 24’ Busti riesce ad insaccare in rete ma il signor Falleni di Livorno non convalida. Stessa sorte per Giordani, che al 35’aveva trovato il suo primo acuto stagionale, ma ancora una volta viene segnalato offside. Nel finale di gara gli anziati cingono d’assedio l’area avversaria senza però trovare il varco giusto, solo al 45’ ci prova Lilli con una conclusione che si perde a lato, i padroni di casa riescono a difendere il fortino e il risultato rimane ancorato sull’uno a zero.
ROMANA F.C.-ANZIO 1-0
MARCATORI: 19’pt Spinosa (R)
ROMANA FC: Allegrucci, Tarantino, Sfanò, Paolelli, Ferraro, Fiore (16’st Nannini), Spinosa, Armini (40’st Romagnoli), Ricozzi (31’st Ruggeri), Macrì (20’st Lisi), Calì (40’pt Vagnoni). A disp: Mastrangelo, Brevi, Avellini, Alagna.  All: D’Antoni
ANZIO: Rizzaro (11’st Perna), Buatti (1’st Plebani), Busti, Cantoni (11’st Giordani), De Marco (26’st De Gennaro), De Simoni, Heatley, Gennari (15’st Mincione), Lilli, Sirignano, Bencivenga. A disp: Catarinozzi, D’Amato, Falconio, Lo Fazio
All: Guida
ARBITRO: Sig. Falleni di Livorno.
ASSISTENTI: Sig. Alfieri di Prato, Sig. Nesi di Firenze.
NOTE: Ammoniti: Sfanò ®, Fiore ®, Nannini ®, Vagnoni ®, Buatti (A), Heatley (A). Espulsi: 37’pt Ferraro ® Angoli: 2-3. Recupero: 2’pt, 5’st.