Home Cultura e Spettacolo Giornata di sport e inclusione al Pala Rinaldi con gli studenti del...

Giornata di sport e inclusione al Pala Rinaldi con gli studenti del Nautico

Grande evento di inclusione attraverso lo sport ad Anzio. La Giornata dell’Accoglienza si è svolta ieri, mercoledì 27 settembre, presso il suggestivo Pala Rinaldi, un appuntamento atteso dagli studenti della succursale dell’Istituto Nautico Colonna. Questa iniziativa è inserita nel Piano dell’offerta formativa dell’Istituto ed è un progetto pluriennale che promuove appunto, l’inclusione. L’ argomento di quest’anno è il concetto di inclusione in relazione allo sport. Un tema più rilevante che mai, soprattutto dopo la recente modifica dell’articolo 33 della Costituzione, che sancisce il riconoscimento da parte della Repubblica del valore educativo, sociale e promozionale del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a un seminario condotto dall’ispettore della Polizia di Stato Luca Nicosanti, un esperto tecnico delle Fiamme Oro e responsabile nazionale del settore parakarate della federazione italiana judo lotta karate arti marziali. Durante il seminario, gli studenti hanno approfondito tematiche legate all’inclusione e al ruolo dello sport come strumento di integrazione.
“La Giornata dell’inclusione ha previsto anche una parte pratica, durante la quale gli studenti hanno avuto l’opportunità di sperimentare il karate e il pugilato” ha detto la dirigente dell’Istituto Nautico Barbara Durante, presente stamattina al Palasport di Anzio. Ad accompagnare gli studenti in questa avventura, oltre all’Ispettore Nicosanti anche il vice sovrintendente della Polizia di Stato Mattei, responsabile della sezione giovanile pugilistica di Nettuno. È stata un’occasione unica per imparare le tecniche di queste discipline sportive e per metterle in pratica. A questo importante evento ha partecipato anche una rappresentativa della nazionale di parakarate, che ha contribuito a rendere l’esperienza ancora più speciale e significativa per tutti i partecipanti.
La Dirigente scolastica Durante e la comunità scolastica hanno espresso a fine Giornata un ringraziamento particolare al Direttore della Scuola di Polizia di Nettuno, dirigente superiore Avallone, e alle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che hanno reso possibile la realizzazione di questo incontro. La loro collaborazione e il loro supporto sono stati fondamentali per promuovere l’inclusione e diffondere i valori positivi dello sport tra i giovani.
La giornata dell’Accoglienza al Pala Rinaldi di Anzio è stata un’occasione unica per gli studenti dell’ITTL Nautico Colonna di Anzio, di apprendere, praticare e vivere l’inclusione attraverso lo sport. Un momento di crescita personale, di confronto e di scoperta delle proprie capacità, grazie all’impegno di esperti e alla presenza di atleti di livello internazionale. Un evento che rimarrà impresso nella memoria di tutti i partecipanti come un’esperienza indimenticabile di unione e di inclusione.