Il Comune di Nettuno ha rimosso il chiosco che si trova in via Vespucci a Nettuno, sul Lungomare proprio di fronte al Santuario di Nostra Signora delle Grazie.
La decisione è stata presa lo scorso mese di aprile dopo che è stato bocciato il ricorso al Tar della società che aveva avuto il chiosco in concessione e che, oltre a non aver mai avviato l’attività, è stata cancellata dal registro delle imprese.
Il Comune, dopo aver accertato lo stato del chiosco, grazie ad un sopralluogo del Personale del Servizio Urbanistica, preso atto che si trova in uno stato di disuso e abbandono con potenziale stato di pericolo per l’incolumità pubblica, avendo ampie parti corrose dalla salsedine ed oggetto anche di distacchi e, alla luce dell’indirizzo fornito dalla Commissione Straordinaria di questo Comune che valuta “…l’inesistenza di ragioni che sostengono la presenza di un manufatto in cattive condizioni per ammaloramento e sgradevole ictu oculi, in un’area ad alto pregio turistico ove insiste il complesso religioso della Madonna delle Grazie e Santa Maria Goretti”, è stato stabilito di procedere alla sua rimozione. Il costo di rimozione e smaltimento del chiosco ammonta a 2750 euro. La somma verrà anticipata dal Comune di Nettuno per procedere alle operazioni di rimozione e, al termine dei lavori e a seguito del consuntivo verranno adottati tutti i provvedimenti ritenuti opportuni per il rimborso di quanto effettivamente anticipato anche ricorrendo a recupero coattivo delle somme dovute.