Anche il Comune di Anzio è pronto ad aderire al Flag Gac Lazio Nord – il partenariato che persegue lo sviluppo sostenibile costiero e il miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca nei Comuni di Santa Marinella, Ladispoli, Civitavecchia, Tarquinia, Fiumicino e Montalto di Castro. A fine agosto si è tenuto ad Anzio un incontro molto produttivo, proprio in vista dell’ingresso di Anzio nel Flag Gac Lazio Nord, uno dei più importanti Comuni del Lazio per la filiera della pesca e del turismo balneare. L’incontro è stato promosso e voluto dalla delegazione Federbalneari Litorale Sud per Anzio e Nettuno.
All’incontro erano presenti Marco Maurelli, presidente del Flag Gac Lazio Nord, tutta la struttura amministrativa del Flag e il commissario prefettizio di Anzio insieme al dirigente del demanio marittimo e al presidente della Cooperativa la Fanciulla, la più grande cooperativa di pesca di Anzio.
“Siamo molto soddisfatti dell’incontro di Anzio, che prelude all’ingresso della città marittima nel partenariato del Flag Gac Lazio Nord per condividere un percorso di sviluppo del connubio tra pesca, turismo e acquacoltura che si aggiunge ad altri importanti comuni marittimi della nostra regione – ha detto Marco Maurelli – il nostro obiettivo è trovare una soluzione condivisa con il Comune di Anzio al problema della non navigabilità del porto e alle difficoltà del turismo balneare sul litorale di Anzio. L’industria del turismo, insieme alla pesca, ha enormi potenzialità che intendiamo rilanciare con vigore. Anzio, infatti, ormai da decenni richiama molti visitatori, per la bellezza della cittadina, delle sue spiagge e per la grande offerta di prodotti ittici di eccellenza”.