Home Cultura e Spettacolo Il cittadino onorario di Anzio Roger Waters ha compiuto 80 anni

Il cittadino onorario di Anzio Roger Waters ha compiuto 80 anni

Ha compiuto 80 anni Roger Waters, ex Pink Floyd, bassista, cantante, compositore ed ideatore degli album più famosi del mitico gruppo rock britannico e cittadino onorario di Anzio.
Roger nasce il 6 settembre 1943 a Great Bookham nella contea di Surrey, nelle vicinanze di Londra. secondo figlio di Mary Whyte ed Eric Fletcher Waters, deceduto quando lui era in fasce nelle operazioni dello Sbarco di Anzio per liberare l’Italia dal nazifascismo.
Nel 1965 dopo l’incontro di Waters con Syd Barret, entrambi studenti universitari nasce la band dei Pink Floyd che li porterà al successo mondiale. Il gruppo vedrà Waters al basso, Syd Barrett voce e chitarra, Richard Wright alle tastiere e Nick Mason alla batteria. Successivamente a Barrett subentrerà in maniera stabile David Gilmour.
Nel 1984 Waters, ormai star internazionale, abbandona la band per divergenze artistiche e inizia la carriera solista con inalterato successo.
Il trauma della mancanza della figura paterna sarà sempre presente nelle canzoni del musicista e lo segnerà per tutta la vita. Le ricerche dell’associazione apriliana “Un ricordo per la Pace” sul “caso Waters” in collaborazione con il veterano britannico dello Sbarco Harry Shindler (scomparso lo scorso febbraio all’età di 101 anni) portarono nell’ottobre 2013 al ritrovamento del luogo di morte del padre del musicista. Il Musicista ha realizzato un docufilm sulla sua ricerca della figura paterna nei luoghi dello Sbarco dando un risalto mediatico senza precedenti alla storia vissuta nelle nostre città. Per questo l’Amministrazione comunale di Anzio lo ha insignito del titolo di cittadino onorario.