Home Attualità Censimento, Anzio nei grandi comuni del Lazio con oltre 50mila residenti

Censimento, Anzio nei grandi comuni del Lazio con oltre 50mila residenti

E’ ufficiale da due anni, sulla base dei dati del Censimento permanente del 2021 (ma i dati sono stati diffusi ufficialmente dall’Istat solo oggi): il Comune di Anzio è nei grandi comuni del Lazio.
Sulla base dell’analisi dei risultati del Censimento permanente della popolazione, infatti, è stata determinata la popolazione legale riferita al 31 dicembre 2021.
Nel Lazio ammonta a 5.714.882 residenti e rispetto al 2011 è aumentata del 3,9%; l’incremento si registra solo nelle province di Roma e Latina (rispettivamente +5,5% e +4,2%), mentre nella provincia di Frosinone (-4,5%) si registra la riduzione più significativa (Prospetto 1).
La popolazione legale trova riferimento in una serie di norme, con risvolti sul piano economico e amministrativo nonché elettorale dei comuni. Nel Lazio, le variazioni amministrative intervenute nel corso del decennio non hanno avuto impatto sul numero dei comuni, che è rimasto costante. Considerando le principali classi di ampiezza demografica, sono 28 i comuni che hanno fatto registrare un cambio di classe demografica: 13 transitano in quella di ampiezza inferiore e i restanti 15 transitano in quella superiore. Tra questi, in particolare, Minturno e Grottaferrata, che hanno oltrepassato la soglia dei 20mila abitanti e Anzio, che è entrato nella classe dei comuni di oltre 50mila abitanti.
Rispetto al 2020 i dati censuari evidenziano un decremento di 15.517 unità nella regione. A livello provinciale, la città metropolitana di Roma perde 14.577 residenti, mentre la provincia di Latina è l’unica a far registrare un aumento (+1.215 unità).