E’ ufficiale da due anni, sulla base dei dati del Censimento permanente del 2021 (ma i dati sono stati diffusi ufficialmente dall’Istat solo oggi): il Comune di Anzio è nei grandi comuni del Lazio.
Sulla base dell’analisi dei risultati del Censimento permanente della popolazione, infatti, è stata determinata la popolazione legale riferita al 31 dicembre 2021.
Nel Lazio ammonta a 5.714.882 residenti e rispetto al 2011 è aumentata del 3,9%; l’incremento si registra solo nelle province di Roma e Latina (rispettivamente +5,5% e +4,2%), mentre nella provincia di Frosinone (-4,5%) si registra la riduzione più significativa (Prospetto 1).
La popolazione legale trova riferimento in una serie di norme, con risvolti sul piano economico e amministrativo nonché elettorale dei comuni. Nel Lazio, le variazioni amministrative intervenute nel corso del decennio non hanno avuto impatto sul numero dei comuni, che è rimasto costante. Considerando le principali classi di ampiezza demografica, sono 28 i comuni che hanno fatto registrare un cambio di classe demografica: 13 transitano in quella di ampiezza inferiore e i restanti 15 transitano in quella superiore. Tra questi, in particolare, Minturno e Grottaferrata, che hanno oltrepassato la soglia dei 20mila abitanti e Anzio, che è entrato nella classe dei comuni di oltre 50mila abitanti.
Rispetto al 2020 i dati censuari evidenziano un decremento di 15.517 unità nella regione. A livello provinciale, la città metropolitana di Roma perde 14.577 residenti, mentre la provincia di Latina è l’unica a far registrare un aumento (+1.215 unità).