A San Giacomo torna la scuola calcio e in questi giorni sono in corso gli Open Day per bambini e ragazzi delle rispettive categorie di gioco, in attesa che poi da lunedì 11 settembre inizino i corsi veri e propri.
Si riparte da zero, dopo che la precedente società aveva avuto delle difficoltà legate allo scoppio della pandemia da Covid-19, salvo poi chiudere i battenti. La nuova società si chiama Asd San Giacomo e vuole dar vita al quartiere attraverso la ripresa delle attività nel campo da gioco e lo farà costruendo vari gruppi a seconda delle età degli iscritti. Si partirà dai Piccoli Amici, per arrivare agli Esordienti e dunque squadre che si rivolgeranno ai ragazzi nati dal 2011 al 2018, con un occhio anche ai piccoli nati nel 2019 e nel 2020, a cui verranno riservati 2 sabati al mese per farli socializzare attraverso i primi calci al pallone e alle ragazze. Infatti uno dei progetti della nuova società è anche quello di creare uno o più gruppi di ragazze a cui insegnare calcio.
I ragazzi dell’Asd San Giacomo verranno seguiti da vari tecnici, tutti qualificati e ai quali saranno assegnati i gruppi di bambini e ragazzi delle varie fasce d’età. Sotto questo aspetto, l’attività è ancora in fase di definizione, nel senso che si stanno valutando gli orari in cui far allenare i vari gruppi e quali giornate dedicare alle rispettive categorie durante la settimana. Un aspetto sarà fondamentale, dicono dall’organizzazione, quello della disciplina. Infatti la scuola calcio sarà orientata anche ad insegnare questo valore ai suoi iscritti. Al momento la scuola calcio può contare già su un bel numero di iscritti che formeranno le squadre delle varie fasce d’età, quest’ultime parteciperanno ai campionati Figc di categoria.