Primo Piano

Commemorazione per Santo Pelliccia al Cimitero civile di Nettuno

Sabato 26 agosto, presso il Cimitero Civile di Nettuno, si è tenuta la commemorazione del Paracadutista e “Leone” della Folgore Cavalier Santo Pelliccia, uno degli ultimi superstiti dell’epica Battaglia di El Alamein, combattuta dal 23 ottobre al 5 novembre 1942.
Santo Pelliccia, al termine della guerra si era arruolato nella Polizia di Stato, già residente a Nettuno, appassionato partecipante a tutte le cerimonie di commemorazione delle forze dell’ordine e dello Sbarco, è deceduto a Roma il 31 agosto 2019.
La cerimonia, organizzata dagli ex appartenenti alla Brigata “Folgore” ed amici fraterni di Santo, ha visto la partecipazione di numerosi ex commilitoni, giunti a Nettuno da ogni parte d’Italia e diverse Associazioni d’Arma del territorio.
La cerimonia di commemorazione ha avuto inizio con una Santa Messa officiata nella Chiesa di Santa Maria del Quarto, sita all’interno del Cimitero Civile.
Al termine, tutti i presenti hanno raggiunto la tomba, allestita col Tricolore, del “Leone della Folgore” Santo Pelliccia, ove è stata deposta un corona, mentre un Militare in uniforme intonava le note del Silenzio d’Ordinanza.