Riceviamo e pubblichiamo una lettera dei Comitati dei cittadini di San Giacomo e Scacciapensieri-Cretarossa a Nettuno, inviata al Comune e alla Commissione prefettizia.
Spettabili uffici,
con la presente desideriamo segnalare che, anche questa estate, i quartieri di San Giacomo e Scacciapensieri-Cretarossa sono completamente abbandonati dalle istituzioni preposte alla verifica e al controllo della viabilità stradale.
A San Giacomo il caos regna sovrano, con vetture e motocicli che sfrecciano ad alta velocità su Via Romana creando grave pericolo per i malcapitati che si dovessero avventurare ad attraversare la strada. Ragazzi che viaggiano in due su monopattini o in tre su motocicli, invadono strade e marciapiedi ad ogni ora del giorno e della notte. Questo senza voler citare la sosta selvaggia che è, da tempo, diventata la norma nel quartiere. Per tacere dei bar che somministrano alcolici ai minorenni e lo spaccio di droghe alla luce del giorno.
A Scacciapensieri la situazione è, complice la vicinanza delle spiagge, anche peggiore: a triste esempio della anarchia che vige nel quartiere possiamo citare un veicolo (van con targa della Gran Bretagna) ancora in sosta, dopo ben 4 giorni, sull’incrocio di Piazzale Giovanni XXIII > Via Della Liberazione (altezza pescheria); si badi bene, non nelle vicinanze dell’incrocio, ma proprio sullo stesso, sulla linea di arresto. A questo, ovviamente, se ne accodano giornalmente altri.
E in questi 4 giorni nessuno sembra aver avuto il tempo di sanzionarlo, anche se forse sarebbe più idonea la rimozione forzata, nonostante alcuni veicoli della Polizia Locale vi siano passati davanti. Evidentemente gli agenti erano impegnati in altri compiti, forse a constatare che la stessa situazione interessa quasi tutti gli incroci del quartiere.
A questo si aggiungono i parcheggi riservati ai portatori di handicap, sistematicamente occupati da veicoli che vi sostano senza esporre alcun titolo, e gli scivoli dei marciapiedi perennemente occupati da veicoli in sosta. Marciapiedi che, peraltro, sono sistematicamente invasi da auto che vi sostano sopra durante il giorno, la stragrande maggioranza di queste senza ricevere alcuna sanzione. Poi ci sarebbero i locali che riproducono musica a tutto volume fino a notte inoltrata, oltre che lo spaccio di droga in ogni traversa di via Dell’Olmo, ma non divaghiamo.
Leggevamo che il numero degli agenti della Polizia Locale preposti al presidio del territorio è stato aumentato nel tempo. Beh, probabilmente nella piazza principale del paese (dove peraltro regna il caos) questo è avvenuto, ma ci sia consentito dire che i risultati non sembrano essere evidenti al cittadino che abita in periferia.
Onestamente confidavamo in un cambio di passo nella gestione della città con il commissariamento recentemente avvenuto, peccato questa sia stata solamente l’ennesima speranza a venir delusa.
Distinti saluti, Comitato Cittadini di Nettuno