Home Politica Il Presidente del Flag alla Commissione di Anzio: “La Draga si può...

Il Presidente del Flag alla Commissione di Anzio: “La Draga si può comprare”

Il Presidente del Flag Anzio, Gilberto Ferrari, ha scritto una lettera alla Commissione straordinaria della città di Anzio e alla Regione Lazio Direzione Regionale Agricoltura, Promozione della filiera e della cultura del cibo, caccia, pesca, foreste Area Caccia e pesca.
“Mi sia permesso di esprimere tutto il disappunto della compagine che qui rappresento – scrive Ferrari – in ordine alla determinazione assunta di rinunciare al finanziamento, in quanto non sussisterebbero (sic!) le condizioni per il rispetto dei termini di realizzazione previsti nell’atto concessorio.
Tale valutazione giunge a conclusione del procedimento di gara per l’acquisto di una motodraga idonea all’esecuzione dell’escavo periodico del porto di Anzio, il cui esito è stato giudicato negativamente, “…non essendo stato individuato alcun operatore economico interessato od in grado di fornire l oggetto richiesto”.
Questo il tenore della motivazione contenuta nella nota firmata da codesta Commissione che prosegue menzionando la “… necessità di prendere atto del sostanziale mancato interesse del mercato alla fornitura richiesta, dovuto probabilmente alla dotazione finanziaria stanziata non sufficiente oppure a particolari e momentanee carenze di offerta”.
Ebbene, proprio nell’interesse della comunità anziate, non solo peschereccia, ritengo invece che sussistessero (e sussistano tutt’oggi) le condizioni di agibilità tecnica ed amministrativa per risolvere l’annoso problema dell’escavo del porto che da tempo penalizza i traffici e le attività marinare.
Secondo quanto riportato in una nota trasmessa tramite PEC il 4 agosto scorso alle 17:10 dall’ing. Dogliani, incaricato del supporto tecnico specialistico al RUP, in risposta al quesito postogli dal dr. Luigi D’Aprano a proposito della possibilità di utilizzare un natante dalle dimensioni come quelle descritte nell’offerta, risulterebbe che la proposta sottomessa al comune di Anzio fosse “idonea e coerente con le prescrizioni richieste”.
Atteso quindi che la scadenza indicata dalla regione Lazio per dare conferma del rispetto dei termini stabiliti per la conclusione dell’operazione denominata “DragAnzio” approvato, nell’ambito della Misura 4.63 – Strategia di Sviluppo Locale del FLAG Lazio Centro – azione 4A “ –Interventi finalizzati a migliorare la sicurezza della navigazione”, al Comune di Anzio per un contributo pubblico di euro 683.200,00, è fissata per il 28 agosto 2023, chiedo alla Commissione straordinaria del comune di Anzio di rivedere la decisione assunta e comunicata con la nota n. 70065 del 16 agosto scorso di rinuncia al finanziamento concesso.
Sulla base delle informazioni acquisite, ritengo che una rivalutazione della decisione nel senso qui auspicato avrebbe il doppio pregio di assicurare la realizzazione di un investimento necessario alla comunità di Anzio e garantire gli obbiettivi di spesa previsti dalla strategia di sviluppo locale del Flag “Lazio Mare Centro”, funzionali al raggiungimento del target regionale a valere sulla Priorità 4 del FEAMP e per l’intero Piano Finanziario in capo all’Organismo Intermedio Regione Lazio.
In attesa di un cortese riscontro, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti”.
Jennifer Belli