Home Cultura e Spettacolo Spiragli di Luce: in arrivo una stagione all’insegna dello sport e della...

Spiragli di Luce: in arrivo una stagione all’insegna dello sport e della creatività

Dopo un’estate  ricca di eventi e nuove iniziative L’Associazione sportiva Spiragli di Luce (affiliata US ACLI ROMA riconosciuta dal CONI) diretta da anni dal presidente Elisa Tempestini, si prepara alla stagione autunnale presentando un’agenda ricca di attività ludico-sportive rivolte ai ragazzi speciali del territorio di Nettuno.
L’anno 2023 è stato  pieno di iniziative e progetti, tra questi il progetto finanziato da Lazio Crea, che ha coinvolto tanti ragazzi di Spiragli di luce in un evento dedicato alla storia Antica di Nettuno “Nettuno Antica, raccontata dai ragazzi di Spiragli di Luce”.
Un progetto di cui hanno collaborato i nostri artisti, Leonardo Leonardi e Silvana Maltese e l’associazione “Gemellaggi Nettuno”.

Abbiamo partecipato anche alla terza edizione di Nettuno Jazz.23 Segnali dal Forte organizzata dall’associazione Culturale Hangar, con la Danza  di Simona Crivellone, le suggestioni di Leonardo Leonardi e Silvana Maltese, dove i nostri ragazzi hanno collaborato insieme al gruppo con gioia e spirito partecipativo.
Lo staff dell’associazione si è dedicata alla 17° del Campus Sportivo organizzato grazie al supporto della Fondazione Porfiri. Il Campus si è svolto come di consueto all’interno del “Villaggio Isola Verde” di Nettuno, dal 3  al 14 luglio 2023, ringraziamo tutto lo Staff del Campeggio, e il ristorante “L’Antica Strada” di Naciti.
Tornando ai progetti autunnali, dal 1 ottobre riprenderanno i corsi di nuoto che si terranno due volte a settimana presso la nuova piscina di Anzio, “Stadio del Nuoto di Anzio Waterpolis”; la continuità di tale attività è stata garantita grazie all’interessamento del Presidente Francesco Damiani.
Non si ferma neanche la pallavolo, i cui corsi avranno luogo presso l’istituto Emanuela Loi di Nettuno: i ragazzi di Spiragli saranno seguiti dall’istruttrice Claudia Cava. In questo caso i ringraziamenti vanno al Dirigente Gennaro Bosso che anche quest’anno ha fornito il permesso per l’utilizzo della palestra, ed alla Società Onda di Anzio-Nettuno per la preziosa collaborazione a questo progetto.
La nostra Asd Spiragli di Luce strutturata come società sportiva, da quest’anno attiverà  altri progetti , come il Tennis sostenuto dall’allenatrice Simona Tribulati, della società Asd LO.VE.S
I nostri obbiettivi saranno finalizzati alle gare territoriali, riconosciute dalle affiliazioni, Usacli Roma e dal Coni.
Ci sarà spazio anche per l’area ludico-creativa attraverso la realizzazione di laboratori che consentiranno ai ragazzi di Spiragli di avvicinarsi a varie forme di arte e manualità. I laboratori saranno coordinati da  Maria Rosaria Cafasso, esperta del settore nonché grande sostenitrice di Spiragli di Luce, e la nostra volontaria sostenitrice Maria Cristina Collet.
Saranno previsti infine incontri  settimanali di approfondimento con genitori e ragazzi, curati dalla Dottoressa Diana Di Laudo, psicologa e psicoterapeuta.
Laboratori ed incontri si terranno presso i locali del Centro sociale Anziani “Franco Romani” di Nettuno, grazie alla consueta disponibilità del Presidente Iolanda Bellobono.
Tutte le persone interessate ai corsi e/o laboratori sopra indicati possono mettersi in contatto con il Presidente Elisa Tempestini attraverso i recapiti riportati in calce.