Home Cronaca Nicola Capozza: “La spiaggia di Cincinnato inaccessibile ai disabili”

Nicola Capozza: “La spiaggia di Cincinnato inaccessibile ai disabili”

“L’accesso alla spiaggia è negato alle persone con ridotta mobilità” in località Cincinnato nel Comune di Anzio. La spiaggia non è inclusiva per tutti.
A dirlo ai giornalisti del Fatto quotidiano, che ha realizzato un’indagine che riguarda moltissime spiagge in Italia, è Nicola Capozza, socio della cooperativa a mutualità prevalente Circolo Nautico Cincinnato che ha in concessione demaniale uno stabilimento balneare.
“C’è una difficoltà legata al conformazione del territorio della costa marina per la presenza delle falesie ma una soluzione c’è per risolvere questo problema e consentire finalmente l’accesso al mare anche alle persone con ridotta mobilità”. Nicola Capozza, ha ricevuto dalla cooperativa la delega alle barriere architettoniche. “Da qualche mese ho proposto al CdA del Circolo, dopo avere ricevuto da una impresa specializzata di Torino un progetto, con preventivo, di monorotaia con pedana attrezzata per far andare in spiaggia persone non deambulanti, utilizzando un percorso di vicolo asfaltato già presente nell’area di proprietà della cooperativa”. Ma finora non ha ricevuto risposta. “Solo una comunicazione di stand-by per inoltrare una preventiva autorizzazione di fattibilità da parte della Autorità di Bacino, della quale non ho avuto notizie in un senso o l’altro”. Capozza auspica un intervento tempestivo per iniziare i lavori e menziona la legge 104/92 art.23 sulle concessioni balneari che impone “una effettiva accessibilità per le persone con disabilità”.