Home Cronaca Pista al Parco Palatucci di Nettuno, la riqualificazione non piace a tutti

Pista al Parco Palatucci di Nettuno, la riqualificazione non piace a tutti

Lavori in corso alla pista
La pista fruibile per tutti prima dei lavori

Ha scatenato un dibattito acceso la riqualificazione in corso, della pista di pattinaggio del Parco Palatucci di Nettuno, per anni del tutto dimenticato a parte sporadici tagli d’erba e la realizzazione di due aree cani.
La rimozione della recinzione in ferro e i lavori per realizzare una pista di skate hanno entusiasmato i soci dell’Associazione che la sta realizzando, grazie ad un bando del Comune di Nettuno che ha messo a gara l’area, ma anche sollevato mille polemiche in chi si è sentito defraudato di uno dei pochi spazi liberi per giocare per i ragazzini.
“Mi piacerebbe – ci scrive una cittadina – che il comune spiegasse ai cittadini per quale motivo la pista di pattinaggio, molto amata dai nostri bambini ed usata da tutti i bimbi appassionati di pattinaggio, sia stata chiusa e parzialmente smantellata per farci uno skate park, a quanto pare privato. Non mi sembra normale togliere ai bambini l’unica pista di pattinaggio della città. Io e tanti altri non abbiamo assolutamente nulla contro lo skate park. È che mi sembra assurdo che per fare una cosa se ne tolga un’altra. Lo spazio non manca. Si poteva aggiungere anziché sottrarre”. Una presa di posizione condivisa da molti, anche da chi la mattina utilizzava la pista per fare ginnastica o per giocare con la palla liberamente.
“Sono una fruitrice del Palatucci perché ho 2 cani – ci scrive un’altra cittadina – abbiamo notato l’altra settimana che l’unico posto dove c’è un po di aggregazione per le mamme con i bambini ‘la pista di pattinaggio’, gli hanno tagliato i bordi dalle ringhiere ed i soggetti interpellati hanno detto che hanno risposto ad una delibera dell’anno scorso per una miglioria al parco e adesso faranno dei lavori e poi faranno pagare un biglietto. L’unico posto dove stavano un pò di persone sedute mentre i bambini giocavano. Ho telefonato al comune ma nessuno mi ha dato spiegazioni. Vi prego indignatevi e chiedete il motivo di questa stupidaggine. Grazie”.
Dall’altra c’è chi invece apprezza il progetto di riqualificazione.
“Finalmente c’è qualcuno che riqualifica il Parco – spiega una donna – mio figlio non vede l’ora di poter usare l’area skate e ci sono persone che stanno investendo, è un fatto che io apprezzo molto”.