Primo Piano

Regia e sceneggiatura di Anzio, per il film L’espulsore, sull’omicidio Vannini

La Regia e la sceneggiatura del film L’Espulsore, dedicato all’omicidio di Marco Vannini, sono di Anzio. Il film uscirà al cinema il prossimo autunno ed è diretto da Carlo Fusco. Le riprese sono state realizzate in Sicilia tra maggio e giugno di quest’anno. Fusco, regista residente ad Anzio, si è ispirato ad una delle storie di cronaca più drammatiche degli ultimi anni, che ha lasciato un segno indelebile sull’opinione pubblica.
Marco Vannini, lo ricordiamo, è morto a 20 anni, nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2015, all’interno della villetta di Ladispoli dove la fidanzata Martina viveva con la famiglia. All’assassinio era presente l’intera famiglia Ciontoli. Per questo omicidio, nel maggio 2021, sono state pronunciate le condanne definitive a 14 anni per il padre della ragazza Antonio Ciontoli, a 9 anni e 4 mesi per la moglie Maria Pezzillo e i figli Martina e Federico. Tutti sono stati coinvolti nella morte del giovane che si sarebbe potuto salvare con una chiamata al 112. La sceneggiatura è stata realizzata da Ieva Lykos, anche lei residente da tempo ad Anzio, che ha voluto rispettare nella narrazione, le verità emerse durante i processi alla famiglia Ciontoli.
Nel cast Franco Vella, Daniela Pupella, Tommaso Ferrandina, Alyssa Keta, Andrea Firicano, Matteo Immesi, Ieva Lykos e Alessandra Paganelli.
L’espulsore è stato iscritto alle preselezioni del Festival del Cinema di Roma 2023.