Home Primo Piano Giuliano Sorrentino di Anzio bronzo ai Campionati di ciclismo paralimpico

Giuliano Sorrentino di Anzio bronzo ai Campionati di ciclismo paralimpico

Giuliano Sorrentino, di Anzio, zona Lavinio, racconta la sua avventura ai Campionati italiani di ciclismo paralimpico su strada che si sono tenuti a Codogno “per dare visibilità alla zona dopo il Covid”, dice l’atleta.
Parla con soddisfazione dei suoi risultati e soprattutto della medaglia di bronzo conquistata nella prova su strada alla quale ha abbinato anche un quinto posto a cronometro. La categoria di riferimento è quella MC5 paralimpici. E pensare che Sorrentino non saliva in bicicletta da 20 anni, poi l’incontro in allenamento con Alessandro Proni ex ciclista professionista e suo attuale preparatore atletico, oltre che caro amico, che lo ha convinto a gareggiare.
“Ti faccio correre” è stata la frase che gli ha detto Proni dopo averlo visto in salita, una parte del ciclismo che Sorrentino definisce “adatta a me”, anche se il terzo posto su strada a Codogno è arrivato in un percorso senza grandi strappi e quindi definito “piatto” dai ciclisti.
Sorrentino ha gareggiato in Lombardia con il team LineaOroBike di Avezzano e si tratta del primo anno in cui lo stesso atleta corre con loro. La prova in linea è stata davvero una “bella gara” come spiega lo stesso atleta che, per l’occasione, e per trovare la forma migliore ha svolto una preparazione intensa in Svizzera.
Quelli di Codogno non sono i soli due risultati conquistati da Sorrentino in questa stagione, infatti l’atleta è arrivato al secondo posto in Veneto, al 5° posto alla Mezzo Fondo di Latina e al 19° posto ai campionati mondiali, dove erano presenti anche i migliori ciclisti al mondo. Ora un po’ di vacanze e poi in autunno Sorrentino sarà impegnato in altre competizioni per portare alto il nome di Anzio. (LT)