Primo Piano

“Missa Sanctae Theresiae” applausi per la Musica di Dio a Santa Teresa

La Musica di Dio. Si può nei tempi moderni creare musica liturgica classica ma attuale?
La risposta l’abbiamo ricevuta sabato 5 agosto nella Basilica di Santa Teresa ad Anzio dove la “Corale Polifonica Città di Anzio”, ha potuto presentare in prima assoluta la “Missa Sanctae Theresiae”, composta e diretta da uno dei due Maestri: il poliedrico Michele Zanoni.
In una Basilica stracolma di pubblico e con la presenza di molti musicisti che operano sul territorio, le voci della corale, introdotte dal Presidente Avvocato Stefano Bertollini e dall’erudita sintesi del Professore Clemente Marigliani, hanno potuto percorrere un viaggio nella musica sacra nella sua evoluzione storica. Il concerto si è aperto con la direzione del Maestro David Masci, coadiuvato dal talentuoso Maestro Pierluigi Colaceci all’organo, che ha proposto un viaggio da Vivaldi a Morricone, in un crescendo di emozioni. Notevole l’esecuzione della “Vergine degli Angeli” con l’intervento della voce solista del mezzosoprano Ada Rescigno. Poi, visibilmente emozionato, il Maestro Michele Zanoni ha introdotto la sua composizione: la “Missa Sanctae Theresiae” per soli, coro e orchestra.


Ad accompagnare l’opera una prestigiosa orchestra di archi composta dai Maestri: Scozzafava, Di Fede, Hoxha, Cecconi, Avila, Baldini, De Concilio, Caccavale, Cutillo, Mercatali, Corsi e Braghese.
Un nutrito gruppo di solisti si è intervallato e fuso con le voci della Corale Polifonica “Città di Anzio” e del Coro Antium: i soprani Elisabetta Primavera, Miriana Colagiovanni, Maria Regina Puccillo, Giulia Ricci; il contralto Eleonora Cipolla; il tenore Alessandro Napolitano; il basso Christian Alderete.
In un silenzio irreale, la musica ha cominciato a parlare e a elevarsi in intima preghiera e ha rivelato a tutti che anche nei frettolosi anni che viviamo, attraverso la musica, è ancora possibile ascoltare la voce di Dio. Applausi scroscianti hanno accolto la fine dell’esibizione, tributando ali artisti che vi hanno partecipato il meritato plauso per i lunghi mesi di impegno e studio.
Il Maestro Zanoni ha rivolto i suoi ringraziamenti a quanti hanno creduto e reso possibile l’evento, e al Comune di Anzio che ha prestato la “Sua Corale” affinchè si realizzasse un sogno.
Ora la “Missa Sanctae Theresiae” è una realtà viva e pronta per essere eseguita nelle occasioni speciali di bellezza e di fede.