Dopo mesi di segnalazioni, proteste, cartelloni appesi ai cancelli per chiedere la riapertura, finalmente il Parco di Villa Adele ad Anzio è di nuovo a disposizione dei cittadini, di chi vuole passare tempo all’aria aperta senza andare al mare e delle famiglie con i bambini, che potranno tornare a giocare nell’area giochi. Questa mattina la riapertura e la consegna delle chiavi. Nei prossimi giorni la zona bimbi sarà monitorata per verificare se è tutto in ordine e saranno rimosse le scritte volgari realizzate da gruppi di ragazzini che entravano nel parco anche quando l’accesso era chiuso. L’apertura e la chiusura dell’Area verde è stata affidata al Circolo di Legambiente Le Rondini di Anzio e Nettuno e al Comitato civico di Anzio.
Il Parco in questi mesi è stato ostaggio di bande di ragazzini che si introducevano nell’area passando per i cancelli del Museo civico e, in più occasioni sono state segnalate aggressioni e comportamenti inappropriati.
“Nella giornata del, 2 agosto – si legge sulla pagina Fb del Circolo – è stato firmato l’accordo di collaborazione tra il Comune di Anzio e il Circolo Legambiente Le Rondini di Anzio e Nettuno che stipula la gestione del servizio di apertura e chiusura dei cancelli del Parco di Villa Adele da parte del circolo stesso. Il circolo è molto orgoglioso di questo traguardo, raggiunto grazie anche al supporto del Comitato Civico di Anzio Centro e della cittadinanza frequentatrice del parco. Dal 3 agosto i cancelli di Villa Adele torneranno ad aprirsi: ci auguriamo che cittadini e cittadine, oltre a tornare a godere del parco, se ne prendano cura e collaborino nella salvaguardia di questo gioiello preziosissimo della nostra città. I nuovi orari saranno indicati all’ingresso del parco. Grazie alla Commissione Straordinaria e all’Ufficio Ambiente e Sanità del Comune di Anzio che hanno compreso le esigenze del territorio e si sono resi disponibili a collaborare con l’associazione”.