“È evidente che la situazione della “malamovida” nelle località di Anzio, e Nettuno ha raggiunto un livello preoccupante e richiede un intervento deciso e coordinato da parte delle forze dell’ordine, tuttavia la decisione di inviare rinforzi alla Polizia Locale di Città Metropolitana appare inadeguata e poco efficace per affrontare un problema così grave”.
Questo il Commento del Sindacato di polizia Siulp e del Segretario Generale Ignazio Craparotta alla notizia di stampa dei rinforzi annunciati ieri da Prefetto e Questo dopo il Comitato per l’Ordine e la sicurezza di Anzio.
“La Polizia di Stato, come forza di sicurezza a competenza nazionale, affronta adeguatamente e con le giurisdizioni necessarie, situazioni di criminalità diffusa e ramificata che si lega a doppio filo fuori dai confini municipali in cui la polizia locale può operare. Le risorse e il coordinamento necessari per affrontare la criminalità organizzata e garantire la sicurezza pubblica in modo efficace devono prevedere un necessario incremento anche di poliziotti. Invitiamo le autorità competenti a riconsiderare in modo più ampio ed estensivo la decisione e a concentrare gli sforzi nel potenziare la presenza e l’azione della Polizia di Stato sul territorio. Solo così potremo garantire un ambiente sicuro e sereno per i cittadini e tutelare la reputazione delle nostre località turistiche. La sicurezza pubblica è un diritto fondamentale, e ora più che mai è necessario agire con tempestività e decisione per ripristinare l’ordine e la tranquillità nelle nostre comunità”.