Primo Piano

Premi di Poesia della Proloco Città di Anzio, ecco tutti i vincitori

La Pro Loco “Città di Anzio”, accogliendo le esigenze di espressione poetica e culturale di cui è ricco il territorio circostante, ha collaborato con l’Associazione Culturale ed Artistica L@ Nuov@ Mus@ di Aprilia all’: INCONTRO INTERNAZIONALE DI POESIA "SOTTO IL CIELO DI LUGLIO" ediz. 2023 EDIZIONE SPECIALE DEL VENTENNALE.
Due i temi proposti: ”l’ultimo abbraccio ” sez. A, per onorare la volontà espressa da Fiorella Giovannelli Fondatrice e dal Presidente Carmelo Salvaggio di voler concludere l’attività concorsuale al raggiungimento di questo traguardo e “Il mare” sez. B, per decantare l’indiscussa bellezza di questo segmento di costa pregnante di vita e di storia.
La premiazione è avvenuta sabato 8 luglio presso l’Auditorium “Sala Fides” della Chiesa Madre di Anzio dedicata ai Ss.Pio e Antonio.
Una nutrita schiera di affermati poeti provenienti da tutta Italia e dall’estero (Grecia, Belgio, Germania, Perù ed Equador) si è alternata sul palco seguita da un attento e numeroso pubblico; non sono mancati momenti esaltanti e di forte commozione.
La giuria, composta dai poeti Patrizia Stefanelli (Presidente), Nunzio Buono e Carmelo Salvaggio hanno assegnato i premi dell’Ass. Cult. ed artistica L@ Nuov@ Mus@ – Sez. A: 1° class. Franca CANFORA con “E PIOVE” – 2° class. ex-aequo Serenella MORICHETTI con “RICORDO LONTANO” e Gianluca REGONDI con “ARCOBALENI E POLVERE” – 3° class. ex-aequo Lia GRASSI con “PIANETI” e Annamaria MUSTARDINO con “AD ARCANGELO”.
Per la Sez. B: 1°premio “La Fanciulla d’Anzio” offerto dalla Pro Loco “”Città di Anzio” è
andato alla 1° class. Fiammetta CAMPIONE con “LUCE FUORI CAMPO” – mentre i “Neroni
d’Argento” ai 2° class. Manuela MAGI con “ESTATE SILENZIOSA” e 3° class. ex-aequo Anna BONNANZIO con “ZATTERA D’ARGENTO” e Lucina RADOVINI con “FUSIONE
PERFETTA” Rosetta SACCHI con “E POI L’ESTATE SPEZZA IL RICORDO…”.
Un altro “Nerone d’argento” è stato assegnato anche al Premio Speciale Giuria conferito
all’autore Colombo CONTI con “SVANISCE NEL TEMPO”.
Diplomi ed attestati di ringraziamento da parte dell’Associazione Culturale ed Artistica L@ Nuov@ Mus@ di Aprilia sono stati donati a tutti coloro che hanno offerto collaborazione ed ogni forma di contributo.
Il Consiglio Direttivo della Pro Loco “Città di Anzio” intende ringraziare, per la disponibilità
durante tutta l’organizzazione, il proprio Consigliere Salomoni che con gentilezza e discrezione ha coordinato le esigenze delle Associazioni e della Sede parrocchiale; il Parroco Padre Paolo Cirina e le Volontarie del Servizio Civile Universale S. Angiolillo, F. Leonardis e S. Petrilli che hanno svolto egregiamente il coordinamento di segreteria.
La serata conviviale ha completato l’evento.