Primo Piano

Il Comune non ritira l’immondizia a Villa Claudia ad Anzio, l’esposto

Sono sul piede di guerra i residenti di un condominio di Anzio in viale Roma, zona Villa Claudia. La ditta incaricata dal Comune infatti, non ritira l’immondizia da settimane facendo si che, in prossimità delle abitazioni, si crei una situazione igienico sanitaria gravissima, soprattutto con il caldo estremo di questa stagione estiva.
I condomini conferiscono i rifiuti correttamente, nel posto e nei cassonetti indicati dal Comune, ma la ditta non non li ritira perché capita, purtroppo spesso, che ignoti cittadini aggiungano rifiuti ‘abusivi’ a quelli dei residenti, compresi calcinacci e sfalcio del verde. Purtroppo la zona è di passaggio e piena di case estive, ma i residenti del condominio non possono farci davvero nulla.


I residenti hanno più volte presentato esposti in Comune per segnalare la situazione, ma nessuno ha cercato soluzioni a questo problema che crea un disagio infinito a chi vive in zona. E’ stato anche presentata un’istanza per avere una forte riduzione della Tari, visto che il servizio è completamente inesistente. Ora la speranza è che in tempi strettissimi il Comune disponga la bonifica della zona e che, insieme al condominio, si possa studiare un sistema di conferimento che non esponga i secchioni all’inciviltà dei cittadini.