Primo Piano

Nasce l’Associazione Animal Life per la tutela di animali e aree verdi

Nasce ad Anzio “Animal Life”,  Associazione che persegue finalità civiche, solidaristiche, che si prefigge come scopi principali di operare in difesa degli animali e dei loro diritti, sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una cultura del rispetto che riconosca gli animali come soggetti di diritto.
“Opereremo – racconta Barbara Gioeli – per combattere ogni forma di violenza e sfruttamento degli animali, promuoveremo ogni forma di aiuto ed assistenza nei confronti degli animali, per i problemi legati al randagismo e all’abbandono, e aiuteremo i proprietari di animali bisognosi di assistenza e che non possano provvedervi autonomamente. Ci impegneremo con progetti ed interventi, finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento ambientale, nonchè alla formazione professionale per le medesime attività. Purtroppo, i nostri paesi sono in uno stato di totale o parziale abbandono. Sicuramente le emergenze delle amministrazioni (passate e presenti), sono tante, ma custodire semplicemente quello che è già esistente, è segno di civiltà e di forza di certe istituzioni. Il potenziale dei nostri paesi è immenso, ma la cultura del: siccome è pubblico, allora non è di nessuno, è sbagliata. Un bene pubblico è di tutti, e andrebbe protetto alla stregua di un bene privato.

Abbiamo tanti giardini abbandonati anche al centro dei nostri paesi, e non parliamo degli animali abbandonati, altra piaga culturale. L’Associazione nasce dall’esempio di tante persone di buona volontà, che amano gli animali, che dedicano tempo della loro vita all’accudimento dei più deboli, e all’ambiente. Io ho viaggiato per tanti anni, ero un assistente di volo, ho potuto notare le differenze di tanti altri paesi che pur non avendo molto, abbelliscono le loro città e le custodiscono come fossero le più belle al mondo. Noi non ci rendiamo conto di quante bellezze naturali abbiamo, uniche nel loro genere, la nostra macchia mediterranea e poi il mare. Sono anni che quando vado via dalle spiagge più belle del mondo, Torre Astura, Sabaudia, raccolgo buste piene di plastica… A noi è molto chiaro che salvaguardare gli equilibri della natura, vivere nel rispetto, ci prospetta in un mondo migliore, e migliora la vita di chi ci abita!  Arriviamo quindi ai fondatori della nostra “Animal Life“: Presidente, la sottoscritta, Barbara Gioeli , Vice Presidente il Dottore-Veterinario Andrea Sozio (dirigente sanitario della clinica veterinaria VerSoVet, in via della Seccia 69-71), Segretaria Glenda Gioeli addetta a promuovere i rapporti tra l’Associazione e le pubbliche amministrazioni, gli enti locali, gli istituti di credito e gli altri enti in genere. Inoltre il Dottore-Veterinario Giorgio Vitagliano, che esercita presso il suo studio veterinario ad Ardea, Nuova Florida (via Frosinone 4) e per ultimo, ma meriterebbe il primo posto per il suo instancabile pluriennale impegno,  Velio Mele, esperto zoofilo di tante  specie animali. L’innovazione dei nostri progetti, che al momento custodiamo gelosamente fino alla realizzazione, riguarda i soggetti elencati sopra ma soprattutto prevede la collaborazione a tutto tondo con altre associazioni, e sarà fondamentale la comunicazione con chi come noi ha avuto la stessa sensibilità e il medesimo slancio. Quindi va da sè, che il territorio su cui opereremo non ha confini, materiali e burocratici. Tra i nostri soci, abbiamo il privilegio di poter vantare la collaborazione di Medici, Avvocati, Politici, ma anche professionisti di qualsiasi attività e mestieri, che sono mossi dal medesimo entusiasmo e voglia di realizzare”.