Siamo arrivati al termine del campionato, la neo promossa Nettuno Softball City, riceve al al campo Stefano Pineschi di Anzio, la squadra friulana Stars Ronchi, per l’ultimo atto del campionato, praticamente delineate le posizioni nel girone B della Serie A2.
La squadra nettunese vuole chiudere in bellezza e confermarsi quarta forza nel proprio girone, mentre la squadra friulana deve guardarsi alle spalle in attesa dei risultati sugli altri campi.
Le Stars Ronchi è una squadra che guarda ad est con la presenza nel roster della lanciatrice ucraina Kobylianska Daria, dell’interno croata Mandic Katarina impiegata anche in pedana di lancio ed il catcher ucraina Khodakovska Anna impegnate anche nella Euroleague Softball Women competizione, che raggruppa diverse squadre dell’Est Europa, per aiutare lo sviluppo del softball ed la crescita agonistica.
Nel roster del Nettuno Softball City, ed attiva anche in diversi tornei amatoriali di softball, la lanciatrice Caterina Perini, giocatrice di grande esperienza nazionale ed internazionale, ci presenta questo ultimo turno di campionato.
Con domenica termina il campionato di SerieA2, ti aspettavi questa classifica per il Nettuno?
“Onestamente all’inizio della stagione, le prime vittorie casalinghe, non mi aspettavo una partenza così positiva, tra me e me ho anche pensato di poter arrivare ai play off, ma alla fine il nostro campionato ha detto altro, e forse è il risultato in classifica più giusto. Domenica tutte vogliamo fare risultato positivo e riuscire a chiudere in perfetto equilibrio a ,500 con le medesime vittorie e sconfitte. Resta una stagione molto positiva, sopra tutto considerando che siamo una neo promossa”.
Nella partita contro White Tigers Massa nel girone di ritorno, hai dato un contributo fondamentale per una vittoria di vitale importanza, quando è importante in uno sport di squadra la singola atleta?
“Credo che il valore del singolo abbia valore quando si riesce a trascinare dietro tutta la squadra nella prestazione positiva. Nello specifico quando ho lanciato contro Massa ho avuto una difesa impeccabile che ha facilitato il mio compito, siamo riuscite ad essere compatte ed unite, per raggiungere una vittoria fondamentale”.
Mi ripeto con una domanda che abbiamo fatto nelle ultime settimane, cosa vorresti dire alle atlete che sono agli esordi in questa categoria?
“Alle esordienti ed alle nuove leve vorrei dire di non spaventarsi mai per il sacrificio che richiede questo sport, di dare sempre il massimo, di rialzarsi sempre e di non abbattersi mai. Questo è quello che voglio dire a loro, ed quello che ho sempre fatto nella mia carriera, ad ogni caduta è corrisposto un riscatto, ed anche in questo campionato alla mia età sono riuscita a prendermi delle soddisfazioni”.
Appuntamento per tutti i tifosi ed appassionati a domenica 23 alle 11 (gara due prevista dopo ’30 il termine della prima partita) al campo Stefano Pineschi di Anzio per le sfide contro Stars Ronchi. Forza Nettuno.