Home Cultura e Spettacolo Anzio Film Festival, ecco il programma delle proiezioni a Villa Sarsina

Anzio Film Festival, ecco il programma delle proiezioni a Villa Sarsina

La Pro Loco “Città di Anzio” e l’Associazione Culturale RomArtEventi sono lieti di annunciare Anzio Film Festival, una rassegna che propone film, cortometraggi, videoclip, documentari con temi dedicati al mare, al sociale ed un omaggio ad Anna Magnani, in occasione dei cinquanta anni dalla sua scomparsa. Un festival innovativo che porge attenzione a temi importanti, di attualità ed un omaggio ai grandi del passato.
La rassegna rivolge l’attenzione a tematiche rilevanti per la salvaguardia del mare e alla diffusione di messaggi di sostegno.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere il pubblico per diffondere messaggi positivi e di sostegno, omaggiare l’arte in genere e temi così importanti con la visione di film, cortometraggi, documentari, videoclip, in presenza di artisti e registi per promuovere attraverso il linguaggio universale del cinema la massima integrazione di tutti.
Mercoledì 19 luglio alle 21.15 a Villa Corsini Sarsina: La serata, con la proiezione di un film doc, cortometraggi, videoclip sarà dedicata “al Mare” e prevede la presenza di artisti o registi. Al termine ci sarà un breve dibattito con il pubblico coordinato da un relatore o giornalista. Gli spettatori saranno anch’essi protagonisti e potranno interagire con gli ospiti valutando le loro opere cinematografiche, che riguarderà il tema del programma.
Giovedì 20 luglio alle 21.15 a Villa Corsini – Sarsina: La serata sarà dedicata “al Sociale” con la proiezione dei cortometraggi e videoclip rappresentativi e con temi diversi legati alla tematica in tutte le sue forme, per mettere in evidenza quanto sia importante la solidarietà e sostenere chi ne ha bisogno, collaborare per alleviare i disagi altrui e come essere solidali e altruisti gli uni con gli altri.
Venerdì 21 Luglio alle 21 c/o Villa Corsini – Sarsina: Omaggio ad Anna Magnani “Omaggio ad Anna Magnani” con proiezione del documentario “ANNA CON NOI” di Elfride Gaeng, scrittrice, regista ed amica di famiglia della Magnani, che ci aiuterà a capire e a conoscere meglio una grande donna ed artista con le sue fragilità e problemi che hanno fatto parte della carriera artistica e privata. Inoltre verrà allestita una mostra a cura di Annamaria Cuzzolaro, verranno esposte immagini significative estrapolate dalla mostra Ciao Anna che mescola carriera e privato, tra i volti indimenticabili appariranno alcune copertine dedicate alla Magnani, verrà inoltre presentato dall’autrice, con la lettura di una attrice, alcuni brani scelti dal libro di prossima uscita: Semplicemente Anna. Diario privato con un omaggio musicale da brani del Maestro Theo Allegretti che sarà presente. Le immagini sono tratte dall’archivio privato di Luca Magnani e dalla collezione privata di Stefano Di Tommaso.
Il mare per Anzio è un simbolo, colmo di biodiversità tra flora e fauna, presenta mille colori dove, nel periodo estivo soprattutto, si può godere del panorama alla vista dei bellissimi tramonti che proiettano la luce sul mare limpido e azzurro e delle sue sfumature.
Già gli antichi, in epoca romana, soggiornavano nella calda stagione in questo territorio lasciandoci un patrimonio tuttora famoso nel mondo. La città, ancora una volta, è stata meritatamente premiata con la Bandiera Blu, sinonimo di qualità, freschezza, limpidezza e purezza dell’acqua.
Ingresso gratuito fino ad un massimo di 200 posti
Per chi volesse è possibile effettuare un’offerta libera per incentivare il “Fondo di Solidarità” istituito dalla Pro Loco “Città di Anzio” per aiutare Associazioni che si occupano di persone in difficoltà.