Il 2 luglio ad Anzio, la Marina Militare si è aggiudicata il “Trofeo C.te AJMONE CAT” con l’imbarcazione J24 Arpione della sezione velica di Anzio. L’imbarcazione, timonata da Michele Potenza in equipaggio con Italo Paulini, Mauro Baiocco e Lorenzo Scala, si è imposta su una flotta di dodici barche conquistando il primo posto assoluto e il primo posto nella categoria J24.
Primo posto per la Marina Militare anche in classe altura con il First 36.7 Cygnus della Sezione Velica di Anzio timonato da contrammiraglio Vito Lacerenza, presidente della sezione, in equipaggio con Domenico Carbone, Gianpaolo Bono, Alberto Bartolomeo, Francesco Colangelo, Giovanni Salomone e Juri Balzano.
La manifestazione velica, organizzata dal circolo della vela di Roma in collaborazione con i circoli zonali, e patrocinata dalla Marina Militare, si è svolta in occasione della rievocazione del 50° anniversario della seconda Spedizione Antartica del veliero San Giuseppe Due, celebrato come di consueto con il “Trofeo C.te AJMONE CAT” giunto ormai alla sua VII edizione.
Fu proprio da Anzio che, il 1° luglio 1973 con il suo bastimento a vele latine, partì il secondo viaggio in Antartico dell’epico navigatore Giovanni AJMONE CAT. Alla spedizione presero parte anche quattro sottufficiali della Marina Militare, il 2° capo Mario Camilli, il 2° capo Tito Mancini, il sgt. Giovanni Federici e il sgt. Giancarlo Fede. Per tali spedizioni il comandante AJOMNE CAT fu insignito di due medaglie d’oro: una conferitagli per benemerenza dalla Marina Militare Italiana e l’altra dal comune di Anzio, quale concittadino e porto base di partenza per entrambe le spedizioni.